[social_warfare]

 

Oggi voglio parlarvi di Youtube quali sono le sue linee guida principali da seguire per avere più visualizzazioni e più iscritti. 

Questo articolo sarà utile per chi utilizza questa piattaforma e per chi è alle prime armi e vorrebbe crearsi un canale tutto suo su Youtube.

 

Vediamo subito quali passaggi è importante seguire

 

Innanzitutto voglio dirvi che, per raggiungere un certo numero di visualizzazioni, non basta realizzare un video breve, carino e divertente, ma si possono realizzare anche video più lunghi e più tecnici. In quanto non tutti cercano video divertenti ma anche video più lunghi e dettagliati su un determinato argomento.

Un esempio se vendo macchine da cucire di nuova generazione, sarebbe opportuno realizzare un video dove spiego tutte le caratteristiche che la mia macchina da cucire ha. Quindi questo video deve essere visualizzato da fornitori e da persone appassionate di cucito dove troveranno nella mia macchina il lavoro facilitato.

Creare un video non è facile, bisogna inquadrare e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. 

Eccoti quindi 5 tecniche da utilizzare da tenere bene in considerazione per il tuo canale YouTube:

 

1. Fornire tutte le informazioni necessarie.

 

La Home page è il biglietto da visita del tuo canale,  quindi deve essere ben curata dall’immagine di copertina a tutte le informazioni sulla tua attività, e soprattutto non deve mancare un link di contatto.

L’immagine di copertina deve rispecchiare in modo chiaro chi siete e cosa fate. Insomma una vera pubblicità.

 

2. Incuriosisci l’utente anche con una descrizione.

 

Nelle informazioni inserisci i link del tuo sito, della tua pagina facebook, twitter, linkedin, oppure del tuo negozio online ecc.. Insomma le informazioni devono essere complete e chiare e utili all’utente.

Non inserire almeno un link potrebbe essere un’occasione sprecata. 

 

3. Quale obiettivi vuoi raggiungere?

 

Questo è un punto fondamentale, risponditi a queste domande: vuoi far divertire? vuoi insegnare? vuoi informare? 

Una volta identificato il tuo obiettivo devi seguire sempre le linee guida che utilizzerai per i tuoi video, per focalizzare cosa vuoi comunicare ai tuoi utenti attraverso il tuo canale YouTube.

 

4. Presta attenzione per ogni singolo video.

 

Ricordati di:

  • inserire una descrizione corretta, 
  • inserire le annotazioni, preferibilmente ad inizio o fine video e senza esagerare 
  • inserire una miniatura adeguata con colori accessi in primo piano e sfondo bianco 

 

5. Traccia le interazioni utilizzando Bitly 

 

Ricordati di creare una descrizione al video e inserisci le keywords corrette. Inserire anche delle call to action utilizzando Bitly o altri siti di riduzione link e monitora e click ricevuti.

Ecco queste sono le 5 tecniche da seguire per poter aumentare le visualizzazioni e iscrizioni su YouTube, se ne conosci altre commenta l’articolo, sono sempre ben accette nuove tecniche.

Alla prossima 🙂

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Guadagnare Online: ecco alcuni consigli

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This