Agenzia Branding

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Possiamo fare tanto per te. Oppure poco. Dipende.

Curare i dettagli non è da tutti affidati a Web Assistant

Nell’era del digitale, il mercato globale è affollato come non mai: ogni giorno centinaia di aziende competono aggressivamente per assicurarsi il numero maggiore di vendite e quindi di profitti.

Come fa allora un potenziale cliente ad orientarsi in uno scenario così caotico? Semplice, grazie al Brand.

La maggior parte delle persone non conosce il significato di questa parola, ma tutti sanno che i prodotti migliori si trovano solo nelle aziende più rinomate, perchè ispirano fiducia a tanti altri clienti.

A prescindere dal tipo di prodotto infatti, un’azienda che vuole ottenere un posto privilegiato nel mercato contemporaneo, ha bisogno della fiducia dei propri clienti per poter crescere e portare la propria visione all’attenzione del maggior numero possibile di persone.
Perchè saranno quegli stessi clienti fidelizzati all’azienda a consigliare i loro prodotti preferiti ad amici e parenti, facendo gratis quello che nell’industria della pubblicità vale miliardi.

E per le aziende che hanno ancora pochi clienti invece?

Gli ultimi arrivati, si sa, dovranno lavorare sodo per ottenere dei risultati malapena comparabili a quelli di chi è già da anni sulla cresta dell’onda. E, come un aspirante stagista impara spesso a proprie spese, l’immagine è il suo primo biglietto da visita, prima ancora del curriculum.

Per questo i marchi giovani investono molto in pubblicità innovative e loghi accattivanti, poichè devono catturare l’attenzione di potenziali clienti, i quali sono bramosi di conoscere l’ultima novità. Altri soldi probabilmente andranno spesi in offerte straordinarie e bonus speciali per i primi disposti ad acquistare il nostro nuovo prodotto, con l’obiettivo di fare un’ottima prima impressione e quindi di attrarre acquirenti.

Tutto questo però spesso non basta, perchè non avremmo investito sufficiente tempo, energia e denaro nella creazione di un Brand vero e proprio. Se pensiamo ai giganti della tecnologia, della moda o dello sport, infatti, non ci viene in mente solo il logo della marca, o le pubblicità che vediamo in televisione, ma pensiamo soprattutto all’idea che, nel tempo, ci siamo fatti di quel determinato marchio. Questa idea può essere condizionata da moltissimi fattori, tra cui la nostra esperienza diretta o l’opinione altrui, articoli giornalistici o anche ricerce scientifiche accurate sulla qualità dei prodotti.

Ma allora cos’è questo Brand e come si fa?

La parola brand viene spesso usata come sinonimo di marca, ma il suo significato va ben oltre. Il brand costituisce la reputazione di un’azienda agli occhi dei consumatori ed è, per questo, l’aspetto più determinante del proprio successo.
Del resto quando incontriamo una persona nuova di cui abbiamo sentito parlare, magari in un’ambiente di lavoro, siamo tutti portati a farci un’idea in base alla sua reputazione; lo stesso vale per le aziende produttrici di beni e servizi.

In un determinato ambito di mercato, quindi, fare branding significa progettare tutti gli elementi di un prodotto o di un servizio tenendo a mente l’opinione che un potenziale cliente finale potrebbe farsi in seguito all’acquisto. Questo comprende tutte quelle azioni volte ad aumentare il senso di fiducia degli acquirenti, in modo che questi possano non solo tornare ad acquistare, ma anche consigliare ad altri il nostro prodotto, sviluppando così una reputazione solida legata al nome del brand. Spesso infatti è sufficiente sentir nominare un certo brand piuttosto che un altro per far scattare in noi emozioni positive o negative, collegate alla nostra opinione o ad una esperienza passata con quel brand.

Un cliente che vede un brand di cui si fida ciecamente non ha bisogno di tempo per pensare a quale prodotto scegliere perchè sa già che non verrà deluso e, se anche volesse comprare qualcosa che non ha mai provato prima, è sicuro della propria decisione, perchè la qualità del brand ormai è come una promessa.

 

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Sara

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