Il blog aziendale è uno dei tanti strumenti di marketing che vengono utilizzati per l’acquisizione dei clienti, per mantenere le relazioni con i clienti e per sviluppare nuovi clienti.
Il blog aziendale è molto importante, soprattutto agli inizi, perchè è uno degli strumenti gratuiti che le persone possono sviluppare facilmente e il blog rimane il rifugio dei nostri lettori e potranno tornare tutte le volte che ne avranno la necessità.
Un articolo del blog può essere aggiornato più volte, integrato e migliorato. Il blog ti permette di sperimentare, di testare tutta una serie di tecniche, di strategie per poter aumentare la notorietà del tuo brand.
Il blog deve portare i nostri lettori a seguirci ad affezionarsi a noi, a quello che è la nostra storia ecc…per poi ovviamente spiegare la nostra idea differenziante per poi cercare di farlo agire.
Il blog parla della nostra storia, della nostra azienda, e un articolo di blog serve per vendere i nostri prodotti o servizi.
Come si costruiscono gli articoli di un blog aziendale
Indice del post
Il copy deve parlare del cliente e non di noi (azienda) perchè il cliente deve agire. Il protagonista del mio blog è il cliente.
Premessa: quando decidi di realizzare un blog e scrivere articoli devi sapere cosa vuoi che il cliente faccia, così sarai preparato su come reagire quando lo farà lui.
In ogni articolo del blog deve essere presente:
- una chiara evidenza che tu comprendi il problema del cliente;
- prove e non solo affermazioni di come sei in grado di risolverlo;
- cosa deve fare esattamente il cliente per risolvere il suo problema adesso;
- mostrare al cliente che lo sto spiando da sempre.
L’obiettivo del mio blog aziendale è quello di fare da convertitore per i miei potenziali clienti. Il blog è la mia arma segreta per impattare con le persone che non mi conoscono.
Domanda da porsi prima di scrivere un articolo di blog: per chi voglio scrivere (potenziali clienti, referral, fan, acquirenti ecc..) e quale obbiettivo voglio raggiungere?
I clienti non vogliono dover indovinare:
- cosa offri e che cosa ne riceveranno
- cosa accadrà se non agisco ora
- il modo esatto per cogliere la tua offerta
Cosa vogliono davvero i lettori di un blog
- vogliono essere giustificati
- vogliono perdono/assoluzione
- una via chiara per la redenzione (percorso, strumenti, riferimenti)
Cosa combatte davvero un blog
- inettitudine umana
- incapacità di decidere
- lentezza cronica nel cambiare
- bilanciamento tra comfort attuale e insufficiente disagio/dolore
- la mentalità del miracolo (qualcosa succederà)
Il più grande motivatore delle persone è la paura.
I 7 step del cammino dell’eroe di un blog aziendale
- prendi un eroe
- fallo corrompere, maledire, avvelenare
- mostragli le azioni che ha compiuto quando era “fuori controllo”
- fallo sentire stupido/manipolato
- giustificalo
- fallo sentire in colpa
- mostragli la via per “ritornare”
Ricorda devi diventare il punto di riferimento dei tuoi lettori se vuoi aver notorietà e acquisire nuovi potenziali clienti.
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