Il blog aziendale è uno dei tanti strumenti di marketing che vengono utilizzati per l’acquisizione dei clienti, per mantenere le relazioni con i clienti e per sviluppare nuovi clienti.

 

Il blog aziendale è molto importante, soprattutto agli inizi, perchè è uno degli strumenti gratuiti che le persone possono sviluppare facilmente e il blog rimane il rifugio dei nostri lettori e potranno tornare tutte le volte che ne avranno la necessità. 

 

Un articolo del blog può essere aggiornato più volte, integrato e migliorato. Il blog ti permette di sperimentare, di testare tutta una serie di tecniche, di strategie per poter aumentare la notorietà del tuo brand

 

Il blog deve portare i nostri lettori a seguirci ad affezionarsi a noi, a quello che è la nostra storia ecc…per poi ovviamente spiegare la nostra idea differenziante per poi cercare di farlo agire. 

 

Il blog parla della nostra storia, della nostra azienda, e un articolo di blog serve per vendere i nostri prodotti o servizi. 

 

Come si costruiscono gli articoli di un blog aziendale

 

Il copy deve parlare del cliente e non di noi (azienda) perchè il cliente deve agire. Il protagonista del mio blog è il cliente. 

 

Premessa: quando decidi di realizzare un blog e scrivere articoli devi sapere cosa vuoi che il cliente faccia, così sarai preparato su come reagire quando lo farà lui. 

 

In ogni articolo del blog deve essere presente: 

 

  • una chiara evidenza che tu comprendi il problema del cliente;
  • prove e non solo affermazioni di come sei in grado di risolverlo;
  • cosa deve fare esattamente il cliente per risolvere il suo problema adesso;
  • mostrare al cliente che lo sto spiando da sempre.

 

L’obiettivo del mio blog aziendale è quello di fare da convertitore per i miei potenziali clienti. Il blog è la mia arma segreta per impattare con le persone che non mi conoscono. 

 

Domanda da porsi prima di scrivere un articolo di blog: per chi voglio scrivere (potenziali clienti, referral, fan, acquirenti ecc..) e quale obbiettivo voglio raggiungere? 

 

I clienti non vogliono dover indovinare: 

 

  • cosa offri e che cosa ne riceveranno
  • cosa accadrà se non agisco ora
  • il modo esatto per cogliere la tua offerta 

 

Cosa vogliono davvero i lettori di un blog

 

Cosa vogliono davvero i lettori di un blog

 

  1. vogliono essere giustificati
  2. vogliono perdono/assoluzione
  3. una via chiara per la redenzione (percorso, strumenti, riferimenti)

 

Cosa combatte davvero un blog

 

  • inettitudine umana
  • incapacità di decidere
  • lentezza cronica nel cambiare
  • bilanciamento tra comfort attuale e insufficiente disagio/dolore
  • la mentalità del miracolo (qualcosa succederà)

 

Il più grande motivatore delle persone è la paura.

 

I 7 step del cammino dell’eroe di un blog aziendale

 

I 7 step del cammino dell'eroe di un blog aziendale

 

  1. prendi un eroe
  2. fallo corrompere, maledire, avvelenare
  3. mostragli le azioni che ha compiuto quando era “fuori controllo”
  4. fallo sentire stupido/manipolato
  5. giustificalo
  6. fallo sentire in colpa 
  7. mostragli la via per “ritornare” 

 

Ricorda devi diventare il punto di riferimento dei tuoi lettori se vuoi aver notorietà e acquisire nuovi potenziali clienti. 

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