Oggi vi propongo un case study per ecommerce. Questa volta si tratta di prodotti per studi dentistici e per persone che hanno la necessità di prodotti per l’igiene orale e mani.  

 

Premessa

 

Il cliente ha deciso di fare nel mese di maggio/giugno 2020 un restyling del suo ecommerce per comunicare in modo adeguato e corretto. C’è da dire che i risultati ottenuti in questa campagna derivano anche dal fatto che il cliente in questione aveva già dei contatti profilati e una lista di email abbastanza ampia da poter sfruttare.

In Italia, il livello digital è ancora troppo basso che la maggior parte delle volte non ci rendiamo conto di come basti veramente poco per fare qualcosa in più rispetto ai nostri competitor.

In questo caso ad esempio, mi sono resa conto che nessun altro competitor comunicava sui Social in modo adeguato (o non comunicava affatto).

Quindi la strategia è stata semplicemente dire che c’eravamo, cosa offrivamo e dove potevano acquistare i nostri prodotti. In questo caso non è stato utilizzato nessun tipo di sconto per i nuovi clienti.  

 

Situazione di partenza dell’ecommerce

 

Il cliente non attivava campagne ADV da circa un anno, quindi come se partisse da zero.

Il cliente era in possesso circa 6.000 email tra studi dentistici e potenziali clienti generate da iscrizioni di newsletter    

 

 

Creazione pubblico in target

 

 Creazione di un pubblico con caricamento email generate da richieste di campionature negli anni per studi dentistici e odontoiatri

Creazione di un pubblico con caricamento email generate da iscrizioni alla newsletter di potenziali clienti, esclusi gli studi dentistici e odontoiatri

Creazione di due pubblico simile sia per gli studi dentistici sia per i potenziali clienti

Creazione di un pubblico per utenti che hanno visitato lo shop

Creazione di un pubblico retargeting per utenti che non hanno concluso gli ordini

Quindi in totale 6 tipi differenti di pubblico mirato.  

 

Strategia e creazione contenuti

 

Il punto di partenza per sviluppare una strategia vincente e che funzioni, è quella di elaborare dettagliatamente una analisi di mercato e del target di riferimento, da ciò è così possibile ottenere il risultato e, quindi, intercettare l’attenzione delle persone.

Pertanto, mi sono chiesta “cosa vogliono esattamente i clienti che utilizzano apparecchi mobili che non riescono a pulire in modo efficace?” “cosa si può proporre di nuovo a dentisti che non possiedono nei loro studi per i propri clienti?”

L’idea era quella di giocare sui colori, sui gusti differenti dei prodotti e sulla novità del prodotto Made in Italy. Ho scritto diversi copy accattivanti, con diverse immagini che catturavano il feed,  che racchiudessero: la novità dei prodotti, i gusti differenti e il Made in Italy.

Da tutto ciò sono stati creati 4 copy differenti per ogni tipologia di pubblico.  

 

Come ho impostato le campagne ADV

 

Sono state attivate 4 campagne social così suddivise:

1- Campagna conversione dentisti costo al giorno € 3,00 aumentata poi a € 5,00 headline molto accattivante con link allo shop

2- Campagna conversione clienti costo al giorno € 3,00 aumentata poi a € 5,00 headline molto accattivante con link allo shop 

3- Campagna instagram multi target costo al giorno € 3,00 stories molto accattivante con link diretto allo shop

4- Campagna retargeting costo al giorno € 3,00 headline molto accattivante con link allo shop  

 

Risultati ottenuti dalle campagne ADV

 

  CASO STUDIO ECOMMERCE PRODOTTI ODONTOIATRICI – Budget speso in ADV: € 391,26

– Durata campagna dal 27 luglio al 2 settembre (periodo abbastanza complesso in quanto si tratta del periodo estivo)

– Totale ordini ricevuti circa 170 così suddivisi:

  • CAMPAGNA 1 CONVERSIONE DENTISTI:
  • Acquisti sul sito web 75 Costo per risultato € 1,49
  • CAMPAGNA 2 CONVERSIONE CLIENTI
  • Acquisti sul sito web 51 Costo per risultato € 2,20
  • CAMPAGNA 3 INSTAGRAM
  • Acquisti sul sito web 14 Costo per risultato € 5,96
  • CAMPAGNA 4 RETARGETING
  • Acquisti sul sito web 22 Costo per risultato € 3,80

 

Quindi riepilogando: € 391,26  di ADV,  ordini ricevuti 170 per circa € 4.351,90 di incasso

Incasso totale generato togliendo il costo delle ADV  € 3.960,64   

 

Conclusioni

 

Un ecommerce di prodotti per l’igiene orale è molto alto quindi l’incasso nel tempo aumenterà ancora notevolmente.

Sono fortemente convinta che per campagne ecommerce la creatività valga almeno l’80% del risultato.

Per me un ottimo Copy e un’immagine che cattura il Feed sono FONDAMENTALI.

Con questi risultati, a detta del titolare, siamo riusciti a raggiungere il record di sempre di incassi per il mese di Luglio e Agosto. Tutto questo nonostante il periodo estivo e il Covid

Non pensare che vendere sul web sia un lavoro semplice, richiede programmazione ed un Team all’altezza.

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