Non esistono trucchi. Ogni business è diverso. Ogni strategia va studiata nei minimi dettagli.
Perchè dico questo? Oggi voglio parlarti di un Caso Studio analizzato in un solo mese e mezzo.
Anche il settore più particolare, come quello che vi mostrerò, può raggiungere un posizionamento organico in pochi mesi.
Caso Studio : dalla realizzazione del sito web alla SEO, in un mese e mezzo fatturato +50%
Indice del post
Cliente: Meccanico Professionista
Nicchia di Mercato: Esperti in automobili
Problema & Soluzione: il vecchio sito del cliente non permetteva l’acquisto online di un video corso e l’iscrizione al corso in aula. il sito era molto macchinoso, quindi ha deciso dopo una mia consulenza, di fare un restyling totale del sito. Voi vi chiederete perchè non sistemare il vecchio sito? Il cliente aveva esigenze molto particolari e il CMS WordPress.com gratuito che aveva, non permetteva di effettuare delle modifiche specifiche.
Obiettivo: far conoscere il video corso e il corso in aula agli esperti di automobili e acquisire nuovi contatti
Il lavoro svolto
Dopo un’analisi di mercato dettagliata il nuovo progetto prende forma con il passaggio da wordpress.com a wordpress.org, creazione nuova alberatura e struttura del sito, sviluppo dell’area riservata, sito multilingua, creazione di testi persuasivi e semplicità nell’acquisto e iscrizione ai corsi, sia per gli utenti sia per il cliente.
Ogni pagina sviluppata è stata studiata nel dettaglio e proprio per questo, a distanza di 2 mesi dalla messa online del nuovo sito, stanno arrivando i primi risultati positivi.
Risultati che dovrebbero crescere perchè, oltre al nuovo sito e alla SEO, ho sviluppato una campagna Facebook ADS, con collegamento ad una chatbot, per ottenere nuovi contatti, tramite una piccola landing page creata ad hoc.
Il risultato della campagna è stato molto soddisfacente in quanto nel primo mese e mezzo sono arrivati circa 928 nuovi contatti, con una spesa di circa 5,00 euro al giorno. (i contatti precedenti erano 814)
Strategia utilizzata
Con il cliente ho impostato una STRATEGIA AD HOC con cui Generare LONG TAIL che i suoi competitor non utilizzano.
Con questo business ho seguito una strategia a due strade: Posizionamento organico e Facebook. Questo ha permesso di aumentare le visite e di conseguenza di vendere i primi prodotti nel giro di pochi giorni dal lancio del nuovo sito. Nel primo mese e mezzo il cliente è riuscito quindi a raggiungere dei primi importanti risultati.
Risultati SEO: distribuzione delle parole chiave
Parole chiave in prima pagina
Andamento del sito
Alcune conversioni
Feedback del cliente
Se hai un sito/blog o un e-commerce e non sei soddisfatto dei risultati, ora sai chi chiamare ed affidare il successo della tua azienda! Investendo bene, puoi ottenere grandi risultati da subito o partendo da zero (come il mio cliente). Non pensare che vendere sul web sia un lavoro semplice, richiede programmazione ed un Team all’altezza.
Vorresti ottenere più risultati dal tuo business ma non sai come fare? Contattami Analizzerò la tua situazione online per capire insieme a te se e come posso aiutarti.
[irp]
[irp]
[irp]