fbpx

Non esistono trucchi. Ogni business è diverso. Ogni strategia va studiata nei minimi dettagli. 

Perchè dico questo? Oggi voglio parlarti di un Caso Studio analizzato in un solo mese e mezzo. 

Anche il settore più particolare, come quello che vi mostrerò, può raggiungere  un posizionamento organico in pochi mesi. 

 

Caso Studio : dalla realizzazione del sito web alla SEO, in un mese e mezzo fatturato +50%

 

Cliente: Meccanico Professionista

Nicchia di Mercato: Esperti in automobili

Problema & Soluzione:  il vecchio sito del cliente non permetteva l’acquisto online di un video corso e l’iscrizione al corso in aula. il sito era molto macchinoso, quindi ha deciso dopo una mia consulenza, di fare un restyling totale del sito. Voi vi chiederete perchè non sistemare il vecchio sito? Il cliente aveva esigenze molto particolari e il CMS WordPress.com gratuito che aveva, non permetteva di effettuare delle modifiche specifiche. 

Obiettivo: far conoscere il video corso e il corso in aula agli esperti di automobili e acquisire nuovi contatti

 

Il lavoro svolto

 

Dopo un’analisi di mercato dettagliata il nuovo progetto prende forma con il passaggio da wordpress.com a wordpress.org, creazione nuova alberatura e struttura del sito, sviluppo dell’area riservata, sito multilingua, creazione di testi persuasivi e semplicità nell’acquisto e iscrizione ai corsi, sia per gli utenti sia per il cliente. 

Ogni pagina sviluppata è stata studiata nel dettaglio e proprio per questo, a distanza di 2 mesi dalla messa online del nuovo sito, stanno arrivando i primi risultati positivi. 

Risultati che dovrebbero crescere perchè, oltre al nuovo sito e alla SEO, ho sviluppato una campagna Facebook ADS, con collegamento ad una chatbot, per ottenere nuovi contatti, tramite una piccola landing page creata ad hoc. 

Il risultato della campagna è stato molto soddisfacente in quanto nel primo mese e mezzo sono arrivati circa 928 nuovi contatti, con una spesa di circa 5,00 euro al giorno. (i contatti precedenti erano 814) 

 

nuovi contatti

Strategia utilizzata

 

Con il cliente ho impostato una STRATEGIA AD HOC con cui Generare LONG TAIL  che i suoi competitor non utilizzano. 

Con questo business ho seguito una strategia a due strade: Posizionamento organico e Facebook. Questo ha permesso di aumentare le visite e di conseguenza di vendere i primi prodotti nel giro di pochi giorni dal lancio del nuovo sito. Nel primo mese e mezzo il cliente è riuscito quindi a raggiungere dei primi importanti risultati.

 

Risultati SEO: distribuzione delle parole chiave 

 

Distribuzione delle parole chiave corso di mappatura

Parole chiave in prima pagina 

 

Parole chiave in prima pagina corso di mappatura

 

Andamento del sito 

 

 

Alcune conversioni 

 

 

Feedback del cliente 

 

 

Se hai un sito/blog  o un e-commerce e non sei soddisfatto dei risultati, ora sai chi chiamare ed affidare il successo della tua azienda! Investendo bene, puoi ottenere grandi risultati da subito o partendo da zero (come il mio cliente). Non pensare che vendere sul web sia un lavoro semplice, richiede programmazione ed un Team all’altezza.

 


Vorresti ottenere più risultati 🚀 🚀 dal tuo business ma non sai come fare? Contattami  Analizzerò la tua situazione online per capire insieme a te se e come posso aiutarti.


 

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza