Come si imposta Instagram Shopping?

 

Anche Instagram è un valido canale di comunicazione e pubblicità, si possono utilizzare i tag e le stories, che sono molto utili per sponsorizzare qualcosa.

Come altri canali, anche Instagram dà la possibilità di integrare al profilo la funzione shopping, il processo di attivazione non è complicato, ma come tutte le novità c’è bisogno di qualcuno più informato di noi che ce le spieghi.

In questo articolo ti forniamo delle linee guida con i passaggi da seguire per attivare questa funzione, aggiungendo anche i nuovi requisiti e le ultime novità aggiunte da Instagram.

 

Instagram per iniziare

 

Ogni giorno circa 300 milioni di utenti di Instagram visitano una pagina aziendale dopo aver visto un post accattivante nel loro feed.

  • L’80% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram.
  • E il 60% ha sentito parlare di un prodotto tramite Instagram.
  • Il 30% ha acquistato quel prodotto

Puoi estendere il tuo negozio on-line fin su Instagram, aumentando il peso della tua presenza digitale, creando nuove opportunità di promozione e abilitando gli Shoppable Post di Instagram, gli acquirenti sono liberi di passare istantaneamente dall’idea al fatto concreto di acquisto.

 

Attivare Instagram Shop

 

Attivare Instagram Shop

Ora ti descriviamo passo passo che cosa occorre per predisporre la vendita anche su Instagram, assicurati anche tu di disporre di tutti i requisiti di idoneità per lo Shopping service.

  • La tua azienda vende beni fisici o servizi?
  • La tua azienda rispetta le normative sulle vendite?
  • Il tuo account Instagram è un account Business?
  • Il tuo account è collegato a una Pagina Facebook?

 

La risposta è stata SI ad ognuna di queste domande?  Se la risposta è sempre stata sì allora è tutto a posto, cosa aspetti?  Apriti anche la possibilità di vendere su Instagram

Ora si entra nel vivo ed un po’ di aiuto non fa mai male iniziamo andando per step:

 

Step 1 Pagina Facebook

 

  • Come prima cosa devi collegare il tuo profilo Instagram con una pagina Facebook

Una volta collegato Instagram con Facebook, bisogna assicurarsi che siano a loro volta collegati ad un e-commerce, usa un partner di Facebook. Se la configurazione del catalogo ti scoraggia, i partner certificati possono darti un grande aiuto.

  • Creare un catalogo prodotti. Per creare un catalogo prodotti vi sono due opzioni disponibili:

Usa Gestione dei cataloghi, bisogna accedere alla partizione “Gestione Cataloghi” e va caricato tramite la demo Business Manager. Questo è il metodo più semplice fai da te, puoi creare autonomamente un nuovo catalogo da zero o collegarti ad uno già esistente di e-commerce.

 

Step 2 analisi dell’account

 

Giunti a questo punto e dopo aver seguito tutti i passaggi è consigliabile richiedere l’analisi dell’account, lo si esegue con l’opzione invio, il procedimento è vivamente consigliabile anche se può far perdere un paio di giorni di tempo, a volte può durare di più ci si guadagna in qualità delle prestazioni offerte dall’account stesso.

Per controllare lo stato dell’analisi, accedi a Shopping in Impostazioni in qualsiasi momento, dopo aver ottenuto l’approvazione, dovrai completare la configurazione sempre alla sezione Shopping, ora ti spieghiamo come.

 

Step 3 Attivazione shopping

 

Una volta ottenuta l’approvazione dell’account e possedendo un catalogo è possibile attivare la funzione dall’app. Accedi alle impostazioni del tuo profilo, seleziona Azienda e poi l’opzione Shopping, segui i passaggi per assicurarti che sia tutto pronto, per iniziare si deve accedere alle impostazioni e procedere al tag dei prodotti sui post e nelle storie.

 

Step 4 Esposizione dei prodotti

 

instagram Shop

Ora veniamo alla vera e propria esposizione dei tuoi prodotti.

Crea il tuo primo post o la tua prima storia, inizia ad aggiungere i tag e gli adesivi dei prodotti ai tuoi post e alle tue storie di Instagram nel tuo feed, ecco come:

  • Inizia a creare un normale post e Tagga (tocca) i prodotti per aggiungerli al tuo catalogo
  • Puoi mettere in evidenza fino a cinque prodotti per post con immagine o video
  • Fino a 20 prodotti nei post con più immagini (caroselli)
  • Puoi anche tornare indietro nel tuo profilo e aggiungere eventuali tag a vecchi post che vuoi recuperare e ritieni validi

Per quanto riguarda le novità grafiche che ti offre Instagram:

– Puoi mettere in evidenza un solo adesivo su ogni prodotto per ogni storia.
– Inoltre, puoi modificare il colore e il testo degli adesivi dei prodotti.

 

Opzione Creators

 

È una nuova versione dell’account Instagram pensato appositamente ai creatori di contenuti per le web-community, questa funzione prevede diversi strumenti per ottimizzare e giustificare la tua presenza, o della tua azienda su questa piattaforma.

In sintesi, con l’account Creator non cambia molto dal punto di vista estetico: le novità si definiscono intorno agli strumenti che consentono di migliorare ciò che fai per ottenere buoni risultati.

La novità è che l’opzione shopping non è più riservata solo agli account Business, ma è diventata disponibile pure per gli account Creator, che rappresenta la nuova frontiera per chi decide di lavorare con questo social network.

La funzionalità creator ti offre utili strumenti di gestione del profilo e dati precisi sull’engagement, chi vuol vendere sa bene che i numeri sono fondamentali per gestire e scegliere i contenuti nel modo migliore, inoltre ti permette di crearti un calendario editoriale sempre aggiornato e modificabile a seconda delle esigenze e delle correnti.

 

Account Creator su Instagram

 

account creator instagram

Ci sono dei grandi PUNTI di FORZA che consentono di avere validi motivi per tentare di ottenere un account Creator su Instagram.  Vediamo quali potrebbero essere.

  • Si possono taggare i prodotti,

Prima caratteristica da sottolineare e da non sottovalutare, attenzione però: si possono taggare i prodotti su Instagram solo se provengono da un sito web già di tua proprietà, attualmente vivo e attivo come e-commerce

  • Posta migliorata

Puoi gestire i messaggi privati in modo da differenziare tra i contatti generali, cioè quelli del grande pubblico e principali, ovvero quei profili di persone che sono già nei nostri contatti. Puoi filtrare ed organizzare i messaggi come priorità alta, bassa, ora di arrivo o importanza di chi ha inviato la comunicazione.

  • Dati statistici

Hai la possibilità di avere e studiare i dati statistici, con questo metodo è molto più facile creare dei contenuti in grado di attirare l’attenzione del pubblico e della community.

 

Instagram Shopping affidabilità e trasparenza

 

Un account Instagram Shopping deve sempre dimostrare affidabilità e trasparenza, in modo da infondere fiducia al follower eventuale compratore.

COME FARE?

Le informazioni dell’account devo essere più chiare ed esaustive possibili, le info sui prodotti devono essere devono risultare precise ed accurate in modo da infondere la sensazione di un’esperienza di acquisto facile e sicura.

Un’altra caratteristica molto apprezzata dal grande pubblico è la possibilità di visionare le politiche di restituzione o dell’eventuale rimborso, anche già prima dell’acquisto, in modo da poter essere certi di non perdere i soldi in caso non si risulti soddisfatti, il fatto di avere in pole position una politica dei resi fa aumentare in modo esponenziale la percentuale di vendita.

 

Approfondimenti

 

Con l’account Creator puoi visualizzare quante persone ti hanno seguito e quante, invece, hanno deciso di abbandonarti in un giorno specifico per comprendere la relazione ai tuoi contenuti (non apprezzati) e andamento dei follower.

Ti offre la possibilità di visualizzare i dati demografici (età, posizione, ecc.), imparando a conoscere chi sono i tuoi follower e di conseguenza a soddisfare le loro esigenze con i contenuti.

Informazioni di contatto

Una informazione interessante è il venire a conoscenza di come ti presenti al pubblico: le info relative alla categoria di appartenenza possono essere mostrate o meno a seconda di quello che decidi.

 

Se hai trovato utile l’articolo lasciaci un feed nei commenti oppure condividilo!

 

 

Vorresti ottenere più risultati dal tuo Instagram Shopping 🚀 🚀 e acquisire nuovi clienti ma non sai come fare? Contattami Analizzerò la tua situazione per capire insieme a te se e come posso aiutarti.

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza