Ho deciso di scrivere questo articolo perchè tante persone mi chiedono se esiste una strategia per aumentare le visite al proprio sito. La risposta è si, ma ricordati che non è magia ma solo impegno e costanza.

 

Si tratta di strategie efficaci, basate sulla creazione di contenuti di qualità, che ti permetteranno di aumentare  il numero di visite al tuo sito e di trovare un pubblico specifico, cioè utenti che seguiranno con regolarità il tuo sito .

 

Strategia Newsletter

 

La prima strategia da utilizzare è inserire nel proprio sito  la “famosa” Newsletter, devi tenere sempre aggiornati tutti gli utenti che si sono iscritti, inviagli un anteprima dei tuoi articoli, oppure inviagli bonus riservato solo agli iscritti, insomma tutto ciò che può  incuriosire e non “far scappare” gli utenti registrati.

 

Con la Newsletter potrai anche aumentare gli iscritti, inserisci dei box di apertura quando una persona visita il tuo sito, invogliando l’utente ad iscriversi es: un’ora di consulenza gratuita, regalo un estratto del mio e-book ecc…

 

Uno dei siti web più popolari per creare e gestire Newsletter gratuitamente è MailChimp che utilizzo anch’io, molto facile da utilizzare e da personalizzare.

 

Intervistare esperti

 

La seconda strategia molto utile per il tuo sito web è quella di Intervistare esperti di settore, puoi registrare o scrivere un’intervista ed inserirla nel tuo sito pubblicandola e condividendola con i social network, così  da poter proporre agli utenti di richiedere domande all’esperto, questo farà accrescere il numero di visitatori e daranno più credibilità al tuo sito.

 

Creare tutorial

 

La terza strategia è quella di creare Tutorial o Guide gratuite, questa strategia oltre ad aumentare le visite al tuo sito farà aumentare anche la durata della visita. Quindi crea delle guide o dei tutorial semplici e gratuiti da poter condividere con i tuoi utenti. Un esempio la mia Guida SEO, oppure la mia Guida Social Media

 

Interagire con i Social Network

 

Quarta strategia è interagire con i Social Network, segui pagine che trattano i tuoi argomenti e quando è possibile offri consigli e spiegazioni. Facendo questo, ti rivolgerai ad un pubblico targhetizzato e comincerai a farti conoscere come una persona con molte risorse utili, in automatico gli utenti inizieranno a visionare il tuo sito.

 

Pubblicare con regolarità

 

Quinta strategia pubblicare con regolarità, anche se non è facile perchè magari il lavoro non te lo permette, cerca di scrivere quasi ogni giorno o al massimo una volta a settimana. Inoltre più articoli interessanti scrivi più avrai la possibilità di incentivare il pubblico a seguirti. Con questa strategia potrai anche aumentare l’indicizzazione sui motori di ricerca. (leggi anche  guida sui motori di ricerca)

 

Condivisione dei tuoi post

 

Sesta e ultima strategia la più complicata è quella di chiedere al tuo pubblico la condivisione dei tuoi post. Se i tuoi utenti saranno soddisfatti del tuo post lo condivideranno e così  i tuoi articoli viaggeranno per la rete e potrai vedere aumentare le visite al tuo sito.

 

Queste piccole strategie se utilizzate con costanza e con determinazione si riveleranno molto efficaci per aumentare le visite al tuo sito.

 

Utilizzi altre strategie? Hai suggerimenti da dare? Condividi con i miei utenti la tua esperienza, lasciando un commento qui sotto 🙂

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Come guadagnare con un blog
Potrebbe interessarti  Come aumentare le vendite per un E-commerce
Potrebbe interessarti  Miglior Hosting: SiteGround
shares