Ho ricevuto diverse richieste da molte persone che, purtroppo, il loro sito era stato attaccato da hacker.  Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo dove troverete alcune indicazioni su come riuscire a non essere hackerati.

Succede che qualche hacker decida di attaccare il tuo sito web e tu magari non hai pensato a proteggerlo. Queste persone utilizzano dei programmi appositi dove generano tutte le possibili password, una volta trovata il tuo sito è del tutto compromesso. Quindi come bloccare un sito WordPress? Te lo spiego in 3 punti.

 

Come bloccare un sito WordPress con diversi plugin

 

PUNTO NUMERO 1

Il primo Plugin  è semplice, si chiama Limit Login Attempts.  Questo Plugin controlla che non vengano inserite password sbagliate dallo stesso indirizzo IP per un tot di volte, dopo diversi tentativi il plugin lo blocca. Questo plugin non viene aggiornato da parecchio tempo ma non ce nè bisogno perchè tutto ciò che serve funziona benissimo.

 

PUNTO NUMERO 2

Il secondo Plugin si chiama IP Geo Block è un pò più specifico del primo. Questo Plugin ti da la possibilità di bloccare tutti gli accessi IP su base geografica, per esempio ho un sito web italiano e so che il mio blog viene visualizzato solo dall’Italia, quindi potrei decidere di bloccare tutte quelle nazioni che non mi interessano esempio Cina, Russia ecc.. Naturalmente devo essere sicuro che il mio sito web non abbia utenti e collaboratori che provengano da queste nazioni.

 

PUNTO NUMERO 3

Ultimo punto non è un Plugin ma un tool di sicurezza informatica, si chiama fail2ban. Questa operazione è molto complessa e viene utilizzata quando tutti gli altri plugin messi a disposizione non funzionano perchè purtroppo il sito viene messo offline dal tuo hosting. Quindi, la prima cosa da fare è verificare se il tuo hosting abbia settato una jail, se non ce l’ha prova a contattarli e chiedergli se per caso è possibile avere una jail. Se la risposta è negativa ti conviene utilizzare questo tool molto potente che scansiona i file di log e blocca gli indirizzi IP che presentano troppi fallimenti di password o uso di exploit. 

Se sei stato hackerato, contattami pure e troverò la soluzione al tuo problema.

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Come pubblicizzare un sito
Potrebbe interessarti  Indirizzo completo di un sito
Potrebbe interessarti  Ecommerce Magento

 

shares