In un momento in cui Google appare determinante per dare visibilità ad un sito web, i webmaster sono quotidianamente impegnati a sfruttare ogni singolo strumento che Big G mette a loro disposizione per raggiungere il successo sulla rete.

 

In questo senso, Google News rappresenta un’occasione unica per testare la qualità del sito, per dare visibilità ai propri articoli e, dunque, per aumentare il traffico delle pagine. Inoltre, spesso accade che i siti in cima alla lista fornita dalla vetrina di Google News ottengano anche le prime posizioni sulla SERP del motore di ricerca: questo deve bastare per farvi capire quanto sia importante riuscire ad entrare al suo interno.

 

Vediamo insieme come inserire un sito su Google News.

 

Come inserire un sito su Google News

 

Lo staff di Google News non accetta automaticamente l’iscrizione di un sito al suo portale: in altre parole, l’inserimento di un sito su Google News non funziona con gli stessi meccanismi delle pagine organiche del noto motore di ricerca.

 

Per essere inseriti al suo interno, dovrete dunque farne esplicita richiesta compilando un modulo di inclusione online (https://partnerdash.google.com/partnerdash/d/news#p:id=pfehome), ed attendere pazientemente l’esito dell’esame.

 

Come compilare i campi del modulo d’inclusione a Google News

 

Per inserire un sito su Google News, dovrete compilare il modulo d’inclusione specificando tutte le informazioni richieste dallo staff. Innanzitutto dovrete dimostrare di possedere una redazione composta da autori in carne ed ossa, inserendo l’URL della pagina dei contatti e l’URL contenente le informazioni personali di ogni singolo autore.

 

Fatto questo, dovrete specificare anche i dati relativi alla registrazione del vostro portale (città, stato, lingua), ed indicare l’indirizzo contenente la pagina delle news, nel caso il vostro sito tratti anche guide o argomenti non attuali.

 

Infine, dovrete anche indicare chiaramente i temi trattati dal vostro sito (ad esempio: sport o cronaca) ed elencare tutte le informazioni che permetteranno a Google di contattarvi per comunicarvi l’esito dell’inclusione.

 

Prima di effettuare la richiesta per inserire un sito su Google News, comunque, vi converrà analizzare per bene i requisiti d’ingresso ed eventualmente apportare delle modifiche al vostro sito: la richiesta di inclusione, infatti, può essere fatta solo una volta ogni 60 giorni

 

I requisiti per inserire un sito su Google News 

 

Come potrete immaginare, inserire un sito su Google News non è un’operazione per tutti. Questa piattaforma è infatti particolarmente selettiva con i redattori che fanno richiesta di accesso, in quanto premia esclusivamente i siti in grado di offrire contenuti rilevanti, interessanti e molto attuali.

 

Questa è dunque una prima, importante barriera d’ingresso: se possedete un sito di guide, o in generale di contenuti “evergreen”, sappiate che Google scarterà a priori la vostra richiesta. Il primo requisito per inserire un sito su Google News, dunque, è pubblicare notizie che parlino di qualcosa che è successo in una certa data. E che possa effettivamente interessare chi visita questo portale. 

 

Fattore riconoscibilità: la presenza di una redazione 

 

Google News premia soprattutto i siti di notizie professionali, che possano avvicinarsi alla qualità offerta dalle testate giornalistiche online più note: questo non significa che dovrete essere iscritti all’albo dei giornalisti, ma che dovrete presentare a Google un portale i cui autori (o proprietari) siano facilmente riconoscibili.

 

La via migliore per farlo è pubblicare gli articoli sfruttando un profilo utente creato con CMS come WordPress, ed impostare una pagina che contenga tutti i dati di ogni redattore sulla piattaforma. Questo è un elemento che può essere anche sfruttato a vostro vantaggio: ad esempio, includendo nel vostro organico il nome di un importante influencer riuscirete ad ottenere molti punti qualità, e a conquistare facilmente l’accesso a Google News. 

 

I requisiti tecnici per inserire un sito su Google News 

 

Inserire un sito su Google News significa anche possedere una serie di qualità prettamente tecniche, che possano andare incontro alle aspettative di Google, e che potrete approfondire leggendo la guida ufficiale di Google News (https://support.google.com/news/publisher/answer/2481358?hl=it&ref_topic=2481296).

 

Ad esempio, dovrete creare un layout del sito che sia facilmente navigabile da smartphone, che sia leggero e dunque dotato di un’impostazione grafica che non presenti all’utente caricamenti infiniti.

 

Inoltre dovrete sempre scrivere articoli di qualità e mai copiati da un’altra fonte: questo errore, oltre ad impedirvi l’accesso a Google News, potrebbe anche portarvi una penalizzazione. Infine, è assolutamente vietato pubblicare articoli promozionali che citino espressamente marchi, o che contengano link pubblicitari. 

 

Come comportarsi dopo l’inserimento su Google News 

 

Se la vostra richiesta d’inserimento su Google News avrà esito positivo, potrete finalmente contare su una eccezionale vetrina per i vostri contenuti. A patto che continuiate a rispettare le linee guida del portale, scrivendo articoli interessanti ed attuali.

 

In questo senso, cercate sempre di trovare delle fonti che possano ispirarvi per la scrittura di nuovi articoli, che siano attendibili e molto aggiornate: ad esempio, agenzie di stampa come ANSA o AdKronos sono l’ideale per avere sempre notizie fresche da rielaborare o approfondire.

 

Questa è una piccola guida, se vuoi maggiori informazioni richiedi una consulenza 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

Potrebbe interessarti  Creare un blog di successo

Potrebbe interessarti  Il migliore Hosting per WordPress
Potrebbe interessarti  GDPR - il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali