Hai appena aperto un nuovo negozio e non sai come pubblicizzare al meglio i tuoi prodotti? Non ti preoccupare in questo articolo ti illustrerò tutti i segreti passo a passo per fare in modo di ampliare la tua clientela e rendere maggiori i tuoi futuri guadagni.

 

Non ti rimane che dedicare alcuni minuti alla lettura di quanto scritto ed eseguire tutti i passaggi suggeriti.

 

Utilizza sistemi marketing già testati

 

Il primo consiglio per la pubblicizzazione del tuo negozio è quello di basarti su sistemi marketing già testati e utilizzati dalla maggior parte dei negozi che hanno già avuto successo. Uno dei sistemi più conosciuti è il Retail Funnel, che grazie ai sui meccanismi da seguire quotidianamente ha già fatto in modo di far guadagnare la maggior parte dei negozi.

 

Quindi non cercate di promuovere il vostro negozio utilizzando sistemi da voi creati perché nella maggior parte dei casi questo sistema non può incrementare le vostre vendite,ma al contrario potrebbe farvi perdere anche la vostra clientela.

 

Specializzati in un determinato settore

Specializzati in un determinato settore

Un altro aspetto fondamentale per incrementare le vendite del tuo negozio è determinato dal settore, ovvero, il mio consiglio è quello di specializzarti in un determinato settore. Questo sistema può far si che voi siate gli unici ad essere specializzati in un determinato prodotto, perciò attirare la clientela che è alla ricerca di questo specifico prodotto nel vostro negozio.

 

Ad esempio aprendo un edicola potete far in modo che il vostro punto di forza siano i fumetti(articoli non sempre presenti oppure che non rappresentano un punto di forza specialmente nelle edicole),un altro esempio può essere relativo alle scarpe,potete fare in modo che il vostro negozio sia specializzato in un determinato modello di scarpe,questo porterebbe chi è alla ricerca di questo modello di scarpe a recarsi nel tuo negozio per acquistarle.

 

Pubblicità

 

Fai in modo che tutte le pubblicità da te create per promuovere il tuo negozio siano adatte alla clientela che potrebbe acquistare nel tuo negozio.In questo modo puoi stare ben certo che il denaro investito per promuovere il tuo negozio sarò sicuramente ben speso. 

 

Recupero contatto

 

Questo passo per quanto banale potrebbe essere fondamentale per fare in modo che chi ha già comprato nel tuo negozio continui a farlo.

 

Questo consiste nel recuperare un contatto telefonico oppure un e-mail del tuo cliente,in modo da poterlo tenere aggiornato su tutti i tuoi prodotti in vendita specialmente nei periodi festivi in cui i clienti hanno l’esigenza di comprare dei regali, oppure per inviare loro le promozioni dei tuoi prodotti.

 

Diventa amico del cliente

diventa amico del cliente

In relazione al passo precedente relativo al recupero contatto,anche questo potrebbe essere di fondamentale importanza.Infatti una volta ottenuto il contatto della tua clientela, non utilizzare questo solo per promuovere e fare in modo che lui ritorni ad acquistare i tuoi articoli.

 

Ma invia questionari e chiedi suggerimenti al tuo cliente per fare in modo di instaurare una vera amicizia che sicuramente porterà un incremento dei tuoi guadagni.

 

Social Network

 

Nei tempi odierni un punto di forza per pubblicizzare i tuoi prodotti è sicuramente l’utilizzo dei Social (Facebook, Instagram,Twitter..).

 

Ovviamente utilizzare queste piattaforme per pubblicizzare il vostro negozio al meglio può comportare delle piccole spese giornaliere ma stai ben certo che il vostro negozio porterà un sostanziale incremento nelle vendite.

 

Infatti grazie agli algoritmi utilizzati dai social network i vostri prodotti saranno visualizzati dalla clientela che maggiormente potrebbe essere interessata ad acquistare un vostro prodotto.

 

Sito Web e Blog aziendale

sito web e blog aziendale

Un altro aspetto fondamentale per pubblicizzare il tuo negozio è quello di creare un sito web in cui esponi tutti i prodotti da te venduti e possibilmente con l’opzione di poter acquistarli direttamente online e creare un blog aziendale in linea con i tuoi prodotti.

 

WordPress è sicuramente il sistema più semplice per poter realizzare il proprio sito web,infatti è adatto a tutti anche se le tue conoscenze in materia scarseggiano.

 

Organizza eventi

 

Un altro sistema per fare in modo di poter ampliare la propria clientela è quella di organizzare degli eventi (ovviamente specifici al settore dei prodotti in vendita).

 

Un esempio può essere nel caso si tratti di una libreria,fai in modo di invitare uno scrittore che ha appena pubblicato un suo libro. Questo esempio comporterà sicuramente dei vantaggi sia a te perché la clientela sicuramente acquisterà il libro dell’autore presente e sia allo scrittore che allo stesso tempo vende un numero maggiore di copie.

 

Utilizza la tecnologia di Google My Business

google-my-business

Inserisci il tuo punto vendita all’interno di Google My Business,questo sistema incrementerà l’afflusso di clienti all’interno del tuo punto vendita e di conseguenza potrebbe incrementare i tuoi guadagni.

 

Posizione prodotti

 

Secondo alcuni studi anche la posizione dei tuoi prodotti può essere fondamentale per far si che i clienti acquistino nel tuo negozio.Infatti questi studi hanno dimostrato che la maggior parte delle persone appena entrano all’interno di un negozio hanno la tendenza di girare immediatamente nel lato destro, quindi per prima cosa fate in modo che la cassa sia posizionata nel lato sinistro.

 

Perciò fai in modo che il cliente si ritrovi a seguire anche se inconsciamente un percorso già tracciato,questo potrebbe portare la clientela a rimanere più tempo all’interno del negozio e perciò le possibilità che acquisti qualcosa saranno sicuramente maggiori.

 

La vetrina

 

Un altro aspetto fondamentale per attirare la clientela all’interno del vostro negozio è la vetrina. La maggior parte dei negozi espongono in vetrina un grande numero di prodotti,il mio consiglio è quello di mettere nella tua vetrina un unico prodotto.

 

Ovviamente questo dev’essere uno dei prodotti maggiormente ricercati nel tuo negozio,ma stai ben certo che grazie a questo sistema le tue vendite incrementeranno sicuramente.

 

Tessera punti

tessera punti

Un punto di forza per fare in modo che chi ha già comprato continui a farlo è quello della tessere a punti,ovvero consegna al tuo cliente che ha già fatto un acquisto una tessera a punti e segna i vari punti ogni volta che lui farà un acquisto. Una volta terminata la tessera regalate un prodotto al tuo cliente.

 

Fai in modo di seguire tutti questi suggerimenti e noterai un maggior incremento di clientela. Vi accorgerete che, sia nel breve che nel lungo termine, i risultati saranno garantiti da semplici strategie comunicative basate sull’analisi dei dati di fatto. I vostri clienti aumenteranno di settimana in settimana e così potrete realizzare dei guadagni con più ampio margine. Tutto questo vi consentirà di sfruttare al massimo le potenzialità del vostro negozio.

 

——————————————————————————————————————————————————————-

Vorresti ottenere più risultati 🚀 🚀 dal tuo Negozio ma non sai come fare? Contattami Analizzerò la tua situazione per capire insieme a te se e come posso aiutarti.


 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza