Come fare per poter scegliere nel miglior modo possibile la web agency per dare valore e far crescere i vostri investimenti online ed il tuo business ? Inizialmente la scelta di una web agency potrebbe sembrare una banale e semplice azione, che necessita di pochi click su Google, ma questo porta veramente a dei risultati “di qualità” ?

Ovviamente non parliamo di quelle offertone e servizi a 99 euro tutto incluso che intasano, saturano ed avvelenano il mercato e che andrebbero a mala pena bene per il piccolo negozietto sotto casa, concesso che questi abbiano veramente bisogno di un sito web, ma ci riferiamo ad un’agenzia web affidabile ed autorevole, per la cui scelta, la maggior parte delle volte ci si basa esclusivamente sul costo, come se il prezzo rappresenti l’unica unità di misura per decidere circa le reali competenze e serietà dell’agenzia.

La scelta dell’agenzia web, rappresenta quindi un momento cruciale, un’azione molto delicata e determinante per le sorti della nostra azienda, che merita parecchia attenzione.

Nella società odierna, essere un’azienda non presente online, è un grandissimo limite, ed un enorme vantaggio per i nostri competitor.

Se oggi state cercando una web agency che vi consigli ed indichi le migliori strategie e scelte per la realizzazione del vostro progetto online, fareste bene a considerare con particolare attenzione questi fattori, sui quali basare la vostra scelta :

Sito Web

E’ sicuramente il primo fattore da guardare ! Se una web agency è lei stessa la prima a comunicare male i propri contenuti, come pensate che possa comportare con il vostro sito che gli commissionerete ? In questo caso è meglio girare al largo e continuare la vostra ricerca.

Casi Studio e Portfolio

La referenza è un fattore importantissimo da considerare, chiunque di noi infatti è orgoglioso del proprio successo e dei propri lavori. Se nel Portfolio o nella Case History non ci sono casi studio o clienti o nulla che balza alla vostra attenzione o secondo voi degno di nota, allora anche in questo caso, non è la web agency che stiamo cercando.

Come la web agency si approccia al vostro progetto 

Se quindi vi siete decisi ed avete scelto un’agenzia, come si correla col vostro progetto e con voi ?

Vi ascolta e valuta attentamente le vostre esigenze ? Nella fase iniziale del progetto propone nuove idee e vi consiglia ? Quando dialogate siete sulla stessa lunghezza d’onda o usa grossi paroloni da “commerciale” ?

La persona che si interfaccia con voi, vi sembra tecnicamente preparata e conscia del suo argomento, o vi sembra più un venditore interessato soprattutto alla propria parcella ?

L’agenzia web è tecnologicamente all’avanguardia

E’ tecnologicamente all’avanguardia la vostra web agency ? per quanto vuoi ne possiate capire ovviamente…e come si pone con la consultazione da mobile ? è responsive ? ha un design obsoleto o moderno ed accattivante ? che tipo di CMS utilizza ? e soprattutto l’agenzia che tipo di upgrade / supporto ed assistenza vi offre ?

Obiettivi

E’ di fondamentale importanza porsi le domande giuste, per capire dove si sta andando e quindi quali sono i nostri obiettivi che ci prefiggiamo. L’agenzia in primis deve affrontare assieme a noi questo tema, altrimenti è meglio rivolgersi ad altri.

Preventivo

Ciò che infine facciamo tutti, è la semplice e mera lettura delle condizioni di vendita, che si chiama preventivo, il costo ha la sua predominanza nella scelta del progetto (non solo sul web) ed i costi, a seconda dei differenti fattori prima elencati ed in base alle web agency, potranno variare.

Conclusioni

Per poter concludere, non vi sono secondo me delle precise regole da seguire nella scelta, anche se molte volte “più si spende prima, meno si spende dopo” è un buon consiglio da tener a mente, anche se il costo come solo ed unico fattore di scelta non sarebbe corretto, perché se dopo non vi è un ritorno della spesa, che siano pochi o tanti, ma saranno sempre soldi spesi male.

Provate a chiedere alla vostra agenzia dei dati concreti su possibili ritorni di investimento nel e-commerce, riguardo ovviamente il vostro settore. Discutete circa dei traguardi effettivi che un blog potrebbe portare alla reputazione del vostro brand.

Prendete in considerazione anche le “conversionI” che potranno nascere da un nuovo sito…e via dicendo…son tutte considerazioni e valutazioni importantissime, così come la spesa da affrontare…ma quello che non ha un prezzo è sicuramente il raggiungimento finale dei risultati !

Al resto ci penserà sicuramente la miglior web agency che selezionerete.

Buona ricerca

 


Vorresti ottenere più risultati 🚀 🚀 dalla tuo business ma non sai come fare? Contattami  Analizzerò la tua situazione online per capire insieme a te se e come posso aiutarti.


 

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Web writing: le regole per scrivere online
Potrebbe interessarti  Company profile aziendale
Potrebbe interessarti  Posizionamento su Google in Prima Pagina