Per essere in testa ai motori di ricerca contano anche i contenuti

 

Una volta che sei riuscito ad attirare visitatori sul tuo sito, la prossima mossa consiste nel persuadere questi potenziali compratori ad acquistare da te. Di seguito troverai elencate alcune regole di base da tenere a mente si parla soprattutto dei contenuti amati dai motori di ricerca.

 

Offri un’immagine professionale.

 

Ti aspetta un lavoro arduo: hai bisogno di un sito dall’aspetto professionale che comunica all’utente che esisti veramente e sei credibile. Anche se il tuo ufficio si trova nella cantina di casa, l’aspetto del tuo sito deve essere lineare, professionale e coerente.

 

Guarda attentamente il tuo sito: da l’impressione di essere stato fatto da un esperto o di essere stato messo insieme da un gruppo di ragazzini? Un aspetto caratteristico del web è proprio quello di mettere sullo stesso campo di gioco il negozio con 3 persone e la grande azienda. Sfrutta quindi pienamente questa possibilità.

 

Fornisci contenuti di alta qualità.

 

I visitatori giudicano la qualità dei prodotti/servizi dal contenuto. Le persone navigano nella rete alla ricerca di informazioni. Puoi soddisfare questa esigenza fornendo contenuti di qualità, attuali, leggibili, coinvolgenti, che diano un motivo all’utente per tornare.

 

Aggiorna i contenuti e costruisci delle fonti di informazioni all’interno del tuo sito su argomenti specifici che possano risultare interessanti ai visitatori. Scegli con cura le parole e le frasi e soprattutto fai una lettura di prova del tuo sito! Gli errori di grammatica in una pagina web sono il suicidio dell’e-commerce!

 

Sii semplice!

 

Il tuo lavoro è quello di convincere le persone a comprare qualcosa basandosi unicamente sull’impatto visivo e sul contenuto. Quando le persone navigano non vogliono perdere più di qualche secondo per ciascuna pagina prima di trovare esattamente ciò che stavano cercando. Un testo troppo lungo sulla home page farà scappare gli utenti. Dai le istruzioni usando frasi brevi e fornisci dei link chiari e attraenti a informazioni più dettagliate.

 

Se il tuo sito appare troppo complesso e confusionario scoraggerà i visitatori. La creatività aiuta molto per creare pagine web ma non riempire il tuo sito di titoli esagerati, di troppa animazione, di colori troppo vistosi e mal assortiti. Devi tranquillizzare e ispirare i tuoi potenziali clienti. Se i clienti si sentono a loro agio e tu sei in grado di offrirgli qualcosa di valore, con tutta probabilità torneranno.

 

Costruisciti un’identità e offri un servizio clienti.

 

Con tutti gli imbrogli e le truffe che ci sono in giro oggi, i visitatori hanno bisogno di segni tangibili di credibilità, soprattutto se hai intenzione di coinvolgerli di comprare. Per guadagnarti la fiducia inserisci informazioni dettagliate e facili da trovare su come contattarti, inclusi numero di telefono, fax, indirizzo postale, ed e-mail. E’ sorprendente come molte aziende non inseriscono queste informazioni di base.

 

Non dimenticare anche di curare il servizio clienti. Ci sono un’infinità di siti incredibili che però mancano totalmente di servizio clienti. Se ricevi un e-mail rispondi prontamente. Se ricevi un’ordine, rispondi subito e con accuratezza! Assicurati che il cliente sia a conoscenza della politica sulla garanzia e sui resi dei prodotti. Non coglierli di sorpresa a metà strada.

 

Fai vedere ai tuoi clienti che la tua azienda fa le cose per bene. Anche se sei su internet, valgono gli stessi principi del buon business che sono sempre stati alla base del successo a lungo termine. Questo farà ritornare i tuoi clienti ed ti assicurerà un traffico stabile sul sito. A questo punto potrai finalmente rilassarti e aspettare che arrivino gli ordini.

 

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

Potrebbe interessarti  Plugin di Wordpress indispensabili
Potrebbe interessarti  Posizionarsi nei motori di ricerca con il sistema di network: come fare
Potrebbe interessarti  Test velocità sito web, come fare per testarla
shares