Il Web Marketing è l’insieme di tutte le azioni di marketing che hanno come mezzo di attuazione il Web, serve a dare risalto a un sito, ad una promozione, ad una marca; permette di trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti, pubblicizzare prodotti e servizi.

 

Le azioni tipiche del Web marketing sono il posizionamento sui motori di ricerca, le campagne di advertising a mezzo banner, il pay per click, il Direct Email Marketing e le mailing list. Di seguito sono presentate queste attività nel dettaglio.

 

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

 

Essere presenti su internet non basta. E’ come avere un negozio in una grande città, ma in una via sperduta e non trafficata: se nessuno conosce il vostro indirizzo nessuno vi troverà. I motori di ricerca risolvono questo problema: se qualcuno cerca un negozio cercherà su di un motore di ricerca qualcosa del tipo “libri acquisto on-line”, oppure “vendita libri”… se vendete il prodotto cercato e comparite tra i primi risultati sul motore di ricerca è quasi fatta.

 

Per posizionarsi tra i primi risultati esistono delle tecniche precise che consistono nel modificare il codice HTML delle pagine per far capire al motore di ricerca quali prodotti tratta il vostro sito, nel segnalarlo in maniera adeguata, nel monitorare la situazione e nell’apportare misure correttive. L’unica cosa fastidiosa è che queste azioni hanno un tempo di risposta di circa 15-20 giorni da parte dei motori.

 

PAY PER CLICK

 

È di gran lunga la forma di promozione online più “alla moda” del momento.
Si tratta di annunci testuali, come ne avrete visti molti, che compaiono sui motori di ricerca o su siti tematici. I vostri annunci vengono collegati ad alcune parole chiave, così chi sta cercando su Google “hotel a venezia” troverà tutti gli annunci collegati e, quindi, pertinenti.

 

Con questo tipo di pubblicità l’inserzionista paga solo quando un utente clicca sull’inserzione e raggiunge quindi il sito web, a differenza di altre forme che contemplano un pagamento per ogni visualizzazione.

Il vantaggio maggiore è la possibilità di gestire il budget a disposizione: suggerisco sempre, a chi inizia, di partire con budget ridotti (pochi euro al giorno), per aumentarli solo al raggiungimento di risultati concreti.

 

 

I banner sono la pubblicità classica sulla rete: sono immagini generalmente animate che appaiono su moltissimi siti. Ne esistono vari tipi, forme, modalità di visualizzazione, ma in generale sono la forma di pubblicità più simile a quella cartacea.

 

Il vantaggio rispetto alla pubblicità tradizionale è che si può tenere traccia del risultato di ciascuna campagna: potete cioè sapere quante volte è stato visto il banner, quante volte è stato cliccato etc. L’advertising via banner, fatto salvo il caso dello scambio banner, è di solito realizzato – per avere una reale efficacia – su progetti ad hoc di una certa consistenza economica. In generale inoltre è consigliabile affiancare i banner con altre forme promozionali o farli seguire a queste ultimi.

 

I banner sono particolarmente adatti a far conoscere una marca (fare “brand”), ma di solito il rendimento immediato dell’investimento è scarso.

 

DIRECT E-MAIL MARKETING

 

È l’equivalente della pubblicità cartacea (quella che vi trovate nella cassetta delle lettere) ma realizzato con la posta elettronica. Non deve essere confusa con lo spam, che è pubblicità NON RICHIESTA: il Direct Email Marketing si avvale di liste di persone che hanno espresso il loro consenso per ricevere pubblicità, magari su un particolare argomento (viaggi, computer..).

L’attività va pianificata, va scelto il target di riferimento e va realizzata l’email pubblicitaria, bisogna eseguirne l’invio e controllarne il risultato.

 

MAILING LIST

 

Le mailing list sono una forma di marketing indirizzata ai vostri clienti attuali. E’ simile al DEM, ma qui la lista delle email è fornita da voi (o meglio è estratta dal vostro sito). Le mailing list vengono gestite in autonomia direttamente dall’inserzionista che crea il messaggio e lo invia ai destinatari.

 

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

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