Cosa sono i backlink e come riceverli?

 

I backlinks sono dei collegamenti ipertestuali che portano ad una determinata pagina web. Essi sono molto importanti per il calcolo della popolarità (pagerank) di un sito e sono indispensabili per gli algoritmi dei motori di ricerca che generano la SERP (search engine report page che significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”).

 

Ovviamente è cosa buona avere molti, ma soprattutto “buoni”, backlinks. Per buoni, intendo dei backlinks che siano piazzati su siti di un certo livello, con un buon pagerank.

 

Come ricevere dei backlinks e delle visite?

 

Ci sono molti metodi per ricevere backlinks e visite, eccoli elencati:

 

– Social network: I social network  sono una comunità di persone che condividono alcune cose. Nel nostro caso condivideremo gli articoli che pubblichiamo sul nostro blog. Ecco alcuni dei network più importanti: OkNotizie, ZicZac, Fai Informazione  e tanti altri.

 

– Commenti: Partecipando in modo attivo a forum, siti o blog con lo stesso tema del nostro, riceveremo molte visite, ovviamente il link del nostro sito, nel caso dei forum deve essere messo in firma.

 

– Scambio visite: Scambiando i link dei blog con altri bloggers e inserendoli in opportune pagine, entrambi i siti acquisiranno un backlink.

 

– Acquistando pubblicità: Cosa scontata ma efficace, se vogliamo far conoscere il nostro sito in modo veloce, dobbiamo mettere mano al portafogli o al conto elettronico (io non l’ho fatto!) ed acquistare spazi pubblicitari su siti conosciuti (se li mettono a disposizione).

 

– Iscrizione del sito alle directory: Le directory sono raccoglitori di siti. Alcuni di essi vogliono un collegamento alla directory, altri no. In effetti le directory funzionano un pò come lo scambio visite tra bloggers.

 

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Come gestire le pagine TAG di WordPress
Potrebbe interessarti  10 consigli per indicizzare il vostro sito web
Potrebbe interessarti  Migliori siti per scaricare immagini gratis