fbpx

Directory Web: sono utili per i fini SEO? Vediamo di capire più nel dettaglio, cosa sono le directory, e se sono utili per i fini SEO o controproducenti e dannose.

 

Cosa sono le Directory

Le directory sono siti web che raccolgono link di altri siti web, I siti web inseriti vengono divisi per categoria a seconda dell’argomento  trattato nel sito. Le directory possono essere considerate una sorta di grande indice. Al suo interno si trovano molti siti raggruppati tutti insieme che trattano del medesimo argomento o divisi per categorie.

 

Un esempio di Directory era Dmoz, la più grande directory del web al mondo, che ha deciso di chiudere qualche anno fa. 

 

directory dmoz

 

Directory e SEO

Le directory sono state utilizzate a lungo e vengono tutt’ora utilizzate per il Link Building. Tuttavia, non tutte le directory sono utili per i fini SEO, anzi a volte sono controproducenti e dannose. Vediamo quali tipi di directory esistono.

 

Directory Automatica:  Le directory automatiche sono da evitare, dietro alla raccolta ed organizzazione del contenuto deve sempre esserci un lavoro editoriale. Le directory automatiche, per la loro “facilità” raccolgono siti di bassa qualità.. Se la directory accetta tutti indistintamente, tu li non devi comparire. Preferisci invece le directory che selezionano manualmente tutte le proposte di inserimento. Se il tuo sito è di qualità non avrà problemi ad essere approvato.

 

Stai alla larga da annunci di questo tipo: “Ti inseriamo gratuitamente in 300 Directory” Essere inseriti in directory sconosciute e non controllabili è sempre negativo per il tuo Link Building. Annunci e siti che offrono questo servizio appaiono spesso mentre cerchi una directory. Non usarli per nessun motivo.

 

Directory con Anchor Text: Le directory usualmente linkano direttamente il dominio del sito. Vengono utilizzate quindi per aumentare il proprio domain autority. Directory che sono ultra ottimizzate SEO, che ti permettono di scegliere l’anchor text con cui apparire, sono da evitare. Potresti essere penalizzato da Google. Dopo l’introduzione di Penguin una sovra ottimizzazione è controproducente. 

 

Poi esistono fondamentalmente 2 tipi di directory, generalista e di nicchia

  • Generalista: Contiene siti di tutti i tipi
  • Di Nicchia: Contiene siti di uno specifico  settore o nicchia

 

Scegli sempre directory che includono solamente siti della tua specifica nicchia di argomento. Pensa alle pubblicità, un produttore di moto tenderà a farsi pubblicità su riviste che parlano di moto e motori. 

 

Come ricercare le directory

 

Ricercare una directory interessante per il link building non è facile, devi armarti di pazienza. Google ti viene in aiuto ed utilizzando alcune ricerche “speciali” dove potrai trovare quello che cerchi. 

 

Ecco alcune ricerche per trovare directory:

  • argomento “segnala sito”
  • argomento “link raccomandati”
  • argomento “directory”
  • inurl: directory argomento 
  • argomento “suggerisci sito”

 

Posso basare il mio Link Building solo sulle directory ?

 

Non basare la tua strategia solo sulle directory, preferisci invece ottenere back  link anche da altre fonti diverse. E’ un pò come nella vita una singola persona dice che sai fare bene
il tuo lavoro. Può valere tutto o niente, dipende da quanta influenza questa persona ha sugli altri. 

 

Riassumendo

 

Una directory interessante ai fini del tuo link building deve:

  • Essere una directory a revisione manuale
  • Linkare la tua Home Page
  • Suggerisco Domain Authority 30+ 
  • Essere una directory in tema con il tuo sito.

 

—————————————————————————————————————————————————–

Vorresti ottenere più risultati 🚀 🚀 dal tuo sito web ma non sai come fare? Contattami Analizzerò la tua situazione online per capire insieme a te se e come posso aiutarti.

—————————————————————————————————————————————————–

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza