Google sta lavorando su un nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, chiamato “Magi“, che potrebbe essere lanciato molto presto. Secondo una fonte anonima del New York Times, Google vuole integrare l’IA non solo come un’aggiunta di tendenza, ma come parte fondamentale del codice del motore di ricerca.
Magi è un ecosistema di soluzioni software, in cui l’IA è il cuore pulsante. Google sta lavorando per creare un’esperienza di ricerca che possa interagire con gli utenti su più piattaforme, anticipando le loro richieste e diventando un assistente digitale a tutto tondo, con la ricerca web come solo una delle sue molte funzionalità.
La prima versione di Magi potrebbe essere presentata già il mese prossimo alla conferenza per sviluppatori Google I/O 2023. Tra le nuove funzionalità introdotte ci sarebbe un chatbot in grado di leggere le informazioni più importanti di determinate pagine web, come siti di prenotazione viaggi o alloggi, per presentare le migliori offerte in chat, senza la necessità di navigare attraverso i menu del portale.
Google avrebbe spostato oltre 160 dipendenti per lavorare sulla riprogettazione del motore di ricerca e del browser Chrome, al fine di completare l’iniziativa e offrire le prime funzionalità di Magi a un milione di persone negli Stati Uniti entro l’estate, con l’obiettivo di espandere la disponibilità a 30 milioni di utenti entro la fine dell’anno.
Google Magi le sue funzionalità
Google Magi mira a trasformare in modo significativo la nostra esperienza di ricerca online, uno strumento progettato per migliorare i risultati di ricerca comprendendo il contesto e l’intento della query.
Le voci suggeriscono che Magi potrebbe avere un’interfaccia simile a una chat simile a ChatGPT, offrendo un’esperienza di ricerca più interattiva e conversazionale.
Si ipotizza anche che Google potrebbe persino sostituire le tradizionali SERP a 10 risultati con Magi, portando la ricerca a un livello completamente nuovo.
Ma vediamo le funzionalità che sono trapelate dal New York Times:
- Transazioni senza soluzione di continuità: Acquista prodotti o prenota voli direttamente dai risultati di ricerca
- Assistenza alla codifica: Ottieni aiuto per le query di codifica del software e ricevi suggerimenti di codice personalizzati
- Coinvolgimento interattivo: Goditi un’esperienza conversazionale, come chattare con un amichevole e competente bot.
Google Magi: Il Futuro della Ricerca
Google Magi potrebbe rendere le ricerche web più intuitive, personalizzate e complete che mai, combinando la potenza delle ricerche in tempo reale e dei modelli linguistici dell’IA. E questo potrebbe portarlo ad un livello superiore rispetto alle ricerche dell’IA di Bing.
Immagina di fare domande in modo conversazionale e ricevere risposte creative, appositamente personalizzate con le ultime informazioni. Personalmente, credo che le persone meno familiari con internet troveranno più facile cercare sul web e imparare con Magi.
Magi sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti a maggio, con l’intenzione di espandere la sua base di utenti da 1 milione a 30 milioni entro la fine dell’anno.
Vorresti posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca e ottenere più risultati 🚀 🚀 Contattaci Analizzeremo la tua situazione per capire insieme a te se e come possiamo aiutarti.