La SEO off page, o link building, è una strategia fondamentale. Altrettanto importante è conoscere alcune di queste tecniche e perché dovrebbero interessarti. Nella lettura di questo articolo lo scoprirai.
Link building
Indice del post
- 1 Link building
- 2 Giusto impiego
- 3 Le principali tecniche di Link Building
- 3.1 Il primo step: i contenuti devono attirare i link.
- 3.2 Un secondo step è linkare altri blog.
- 3.3 Il terzo step è realizzare un’intervista.
- 3.4
- 3.5 Il quarto step è fare rete con altri blogger che trattano i tuoi argomenti ma non concorrenti.
- 3.6 Il quinto step è il link building con Facebook Ads
- 3.7 Il sesto step è guadagnare link con Guestographic
- 4 Suggerimenti
La link building costruisce abilmente un accurato numero di link in entrata che indirizzano verso le proprie pagine web. Si tratta di una scelta non trascurabile perché rafforza la web reputation di un sito e ottimizzandone l’indicizzazione tra i risultati research.
Utilizzare questa strategia, sì o no?
Una cosa certa è che, questo tipo di strategia, se non adoperata nel giusto modo, potrebbe paradossalmente compromettere la visibilità online del sito.
Giusto impiego
Senza ombra di dubbio ci sono varie metodologie da impiegare per questo scopo. Qui di seguito, saranno elencate quelle maggiormente utilizzate, pur comunque tenendo presente vari punti:
- Brand name (richiamo al sito in questione)
- Link che riporta alla pagina
- Link follow
- Nofollow (citazioni fini a se stesse)
- Richiamo brand per nome
Una link building di successo non può avere solo link ma anche link follow.
I link, a loro volta, devono contenere url-brand maggiori.
Per fare un esempio:
4 citazioni (url-brand)
2 menzioni (url-brand)
1 menzione (parola chiave).
La sorgente del link pure è importante. Infatti la “menzione” (come chiamata nel gergo web) se non arriva da siti di un certo spessore, sarà ben poco credibile, e addirittura questo potrebbe persino risultare dannoso.
Le principali tecniche di Link Building
- Content outreach
- link building
- Guest post
- Comment marketing
- Directory per local citations
- Broken link
- link building
Il primo step: i contenuti devono attirare i link.
Questo perché se il contenuto è di qualità superiore, o comunque non scadente, l’ottenimento di un link sarà quasi certo. Bisogna motivare qualcuno, fornirgli validi motivi per ricevere un backlink. Offri cose uniche, non replicabili, non banali o facilmente reperibili. Sii originale.
Un secondo step è linkare altri blog.
Si tratta di una tecnica efficace? Attendibile? Sì, perché se il blogger che visita il tuo sito trova i contenuti degni di nota o qualitativi, come minimo ti linkerà o lascerà nell’apposito box un commento.
Il terzo step è realizzare un’intervista.
Cosa significa? In altre parole, potresti proporre a qualche tuo collega che esercita abbastanza ascendenza nel tuo settore di rilasciare una dichiarazione un’intervista.
Come puoi farlo? Potresti contattarli sia in posta elettronica, oppure attraverso i social che pure sono piuttosto frequentati da costoro.
Una raccomandazione, però, di non fare troppe domande affinchè tu non possa sembrare prolisso, noioso o invadente.
Questo metodo è utile, in quanto, molto probabilmente, la persona che hai intervistato inserirà il link dell’intervista in qualche articolo, dando indirettamente anche a te o al tuo sito visibilità.
Il quarto step è fare rete con altri blogger che trattano i tuoi argomenti ma non concorrenti.
In che senso? Se per esempio il tuo sito parla di telefonia, magari potresti entrare in contatto con i tuoi colleghi che parlano invece di pc, o comunque di argomenti correlati ma non uguali.
Questo per cercare di ottenere sempre i famosi backlink.
Il quinto step è il link building con Facebook Ads
Come funziona? In poche parole si strumentalizzano gli annunci Facebook Ads in modo da portare all’attenzione di persone mirate, specifiche, i tuoi contenuti che, naturalmente, devono essere di qualità.
Come si fa questo? Bisogna targetizzare il pubblico, cioè devono trovare quello che loro cercano da te che lo offri.
Dovresti però orientarti sempre nelle riviste correlate. Se per esempio, vuoi ottenere un backlink, i tuoi contenuti devono essere in armonia con i loro argomenti (non in concorrenza o in competizione), e quindi sarà utile ricercare i magazine o le riviste che trattano tali argomenti.
Il sesto step è guadagnare link con Guestographic
Di cosa si tratta? È una tecnica relativa al link building che si basa esclusivamente su contenuti di valore o di qualità, utilizzando le infografiche in maniera diversa rispetto all’utilizzo consueto.
Ma andiamo nei dettagli:
- Realizzazione infografica
Un design accattivante è il primo passo per un infografica come il web comanda. Il tuo contenuto, perché possa essere condiviso da altri, deve essere piacevole, attendibile, è di facile comprensione
- Siti da contattare
Dove potresti “arraffare” backlink da siti web di un certo interesse? Fai ricerche, e quando pensi di averli trovati, contattali.
E poi… condividi! Condividi! Presenta la tua infografica, rendila appetibile, interessante.
Grazie anche al link contestuale, un collegamento ipertestuale che viene applicato in maniera diretta nel testo, così come se fossero link semplici, farà funzionare di gran lunga il link building.
Suggerimenti
Un passo determinante e fondamentale è utilizzare modalità diverse per ottenere link, in una maniera meno artificiosa.
Ma anche la fase SEO non può e non deve essere trascurata o ignorata che può affiancare o addirittura potenziare la posizione del sito grazie anche alla link building. Questa cooperazione porterà frutto e vedrai risultati soddisfacenti
Certo, tali risultati non si possono ottenere in tempi irragionevolmente brevi, ma pazientare un po’, sarà sicuramente di beneficio.
Interessantissimo articolo! Ci ho trovato un paio di chicche che ignoravo totalmente.
Vorrei chiederti una cosa al riguardo se possibile. Proprio oggi mi è successo di scoprire che un sitone (presumo) dalle molte vi visite e dagli oltre 700.000 followers su FB avesse copiato di sana pianta un mio articolo. Io ho un blog piccolo piccolo, ma curato con passione e soprattutto correttezza. Non vi era nessuna attribuzione né nessun link al mio post nel loro articolo. Ovviamente li ho contattati e gli ho chiesto di rimuovere il mio testo di ben 1390 parole. Loro, prima di procedere, mi hanno scritto qualcosa del tipo “ok, rimuoviamo, ma sei scema perché avremmo potuto linkarti e farti pubblicità”. Al di là della mia questione di principio (per la quale mai e poi mai vorrei un link da loro) ti chiedo… Un link, magari come fonte, di fronte ad un contenuto duplicato di 1390 parole, come si pone in ottica di link building?
Perdona per la lunga esposizione di fatti miei… Mi interesserebbe davvero capire se conviene un link con un contenuto duplicato, magari da un sito con una DA elevata, o vincono le parolacce che ho usato io. 🙂
Ciao, Stephania prima di tutto grazie del complimento 🙂
Rispondo subito alla tua domanda, esistono tantissimi siti dei grandi colossi, come il giorno, il corriere e via dicendo che ogni tanto copiano e che comunque inserisco la fonte. Sicuramente un link da un grosso colosso potrà portarti benefici, l’importante che ci sia il link della fonte, se il link non c’è vanno contattati subito e chiedere o di rimuovere l’articolo o di inserire la fonte.
Hai fatto benissimo a contattarli.
Copiare i testi ormai è una brutta abitudine di molti 🙁
Se hai altre domande chiedi pure 🙂
ciao Francesca e complimenti veramente.
Mi manca un passaggio rispetto alla Guestographic. Cosa va mandato ai siti ricercati quindi, un’immagine png con un link dietro, un pdf con un collegamento ipertestuale all’interno… ? mi manca questo passaggio… se puoi aiutarmi te ne sarei molto grato.
Ciao e complimenti ancora
Ciao Wilson, grazie per i complimenti 🙂 per quanto riguarda i guestopgraphic, dipende sempre dai siti dove invierai le tue infografiche.
Di solito si invia l’immagine in png con il link collegato all’infografica, comunque ti conviene contattare i siti e chiedere a loro cosa preferiscono.
Ricordati di proteggere la tua infografica da copyright.