Sentiamo spesso parlare dell’importanza di un sito web veloce ma ti sei mai chiesto perché è così importante? Se anche tu lo hai già fatto almeno una volta allora leggi questo articolo e scopri tutte le motivazioni che ti portano verso questa scelta.

 

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sulla velocità di un sito web ed in particolar modo sull’importanza che ha essa. Ogni progetto che nasce online, nasce con l’intento di essere un business di successo. Oggi anche un semplice blog è un business e qualsiasi sito web tu voglia lanciare online devi imparare a sfruttare ogni singolo fattore vantaggioso che puoi trovarti davanti.

 

Uno dei fattori più importanti in un sito web è la sua velocità. Con velocità si intende lo scatto alla risposta dell’utente. Come saprai ogni sito web viene inserito all’interno delle SERP, le SERP non sono altro che pagine create dai motori di ricerca per rispondere alle domande degli utenti. Un utente digita una frase o una parola nella barra di ricerca ed immediatamente il motore risponde trovando tutti i siti che rispondono alla sua esigenza. L’utente ha perciò la possibilità di raggiungere in fretta tutte le informazioni di cui ha bisogno e trovare perciò la risposta alla sua esigenza, che sia

 

una ricetta di cucina o che sia qualcosa di più tecnico come fare ad ottimizzare WP. Quindi i motori di ricerca sono vitali e fondamentali per ogni persona e al giorno d’oggi sono utilizzati praticamente sempre e da tutti.

sito web veloce

Cosa vuol dire avere un sito web veloce?

 

Avere un sito web veloce vuol dire avere un sito che possa rispondere sempre alle esigenze degli utenti in modo rapido e scattante. Come abbiamo detto tutti i siti vengono inseriti all’interno di una SERP, bisogna lavorare sodo per arrivare alle prime pagine generate perché sono soltanto loro che generano traffico. Anche tu ti sarai trovato a navigare online e quante volte ti è capitato di andare oltre alla seconda pagina? Probabilmente le potresti contare sulle dita perché in quelle due pagine di ricerca già trovi tantissimi contenuti ed informazioni che proprio non hai bisogno di cercare altrove.

 

I motori di ricerca stabiliscono un punteggio per ogni sito web ed è grazie a quel punteggio che poi si può salire su e giù nella SERP e quindi più è alto il punteggio maggiore visibilità avremo. Ad influire su questo parametro è anche la velocità di un sito web ed un sito web veloce è un sito web che si apre senza rallentamenti in massimo 2 secondi dal click dell’utente. L’utente ha la possibilità di scorrere velocemente per tutto il sito web passando da una pagina all’altra, o da un articolo all’altro senza alcuna difficoltà. Per farlo bisogna lavorare moltissimo sul sito web e renderlo ottimizzato per i motori di ricerca.

 

Quali sono i vantaggi da un sito web veloce?

 

Se tutti vogliono avere un sito web veloce ci sarà un perché. E la risposta è ovviamente si! Tutti vogliono un sito web veloce perché ci sono dei numerosi vantaggi nell’ottenerlo. Vediamo di scoprirli insieme.

 

Migliorare l’esperienza dell’utente

 

Il primo grande vantaggio è quello di poter migliorare l’esperienza di un utente sul nostro sito. Un utente che naviga velocemente sul sito e senza alcun rallentamento o blocco sarà ben felice di tornarci ogni volta che potrà. La sua permanenza sul sito web sarà sicuramente lunga perché potrà trovare tutto quello che gli occorre in breve tempo e senza stress. Gli utenti vogliono un’esperienza di navigazione rapida e performante, perché al giorno d’oggi siamo abituati ad avere tutto e subito senza liste o tempi di attesa.

 

Migliorare il nostro punteggio per i motori di ricerca

 

L’altro importante fattore è quello di migliorare il nostro punteggio sui motori di ricerca. Da sempre Google e gli altri motori di ricerca tendono a premiare i siti web che offrono un’ottima esperienza agli utenti questo perché loro stessi vogliono dare un’ottima esperienza ai vari utenti. Quindi se loro non la offrissero non avrebbero modo di svilupparsi. Un punteggio alto equivale alle prime posizioni all’interno della SERP e questo equivale ad un maggior numero di utenti sul sito.

 

Maggiori possibilità di guadagno

 

Con un sito web ai primi posti nelle SERP abbiamo detto che crescerà notevolmente il numero dei visitatori sul sito. Questo vuol dire che sarà anche più elevato il numero di potenziali clienti e quindi un aumento considerevole delle vendite sarà inevitabile. Ovviamene la velocità è solo uno dei fattori per rendere un sito web performante per i motori di ricerca ma è sicuramente tra i più importanti.

 

Se hai uno shop online è importantissimo che ogni parte del tuo sito web funzioni al meglio, soprattutto il checkout, secondo alcune statistiche il 64% degli utenti si affidano ad altri siti web o non acquistano più su siti web che impiegano troppo tempo per caricare il pagamento.

 

Aumenta il numero di pagine visitate

 

Gli utenti non si fermeranno a guardare l’unica pagina che gli propone Google ma esploreranno il nostro sito andandone alla scoperta. In questo modo aumenterà il numero di pagine visitate abbassando notevolmente la frequenza di rimbalzo di Analytics.

 

Cos’altro considerare?

 

Non limitarti a migliorare la velocità del sito web visto da desktop ricordati che al giorno d’oggi la maggior parte degli utenti naviga online da smartphone. Utilizzando lo smartphone non sempre dispongono di buone connessioni è perciò importante creare una versione leggera e veloce anche per i siti web da dispositivi come tablet, smartphone e quant’altro. Ricorda inoltre di assicurarti che la velocità sia ottima su ogni parte del tuo sito web. 

 

Come migliorare la velocità di un sito web?

 

Ora che sai perché dovresti migliorare la velocità del tuo sito web sicuramente ti starai chiedendo ma come posso farlo? Ci sono tante operazioni che puoi mettere in atto per migliorare il tuo sito web. Vediamo come fare nei prossimi paragrafi.

 

Capire la velocità del tuo sito web

 

Il primo passo da compiere è quello di capire quanto va veloce il tuo sito web. Online trovi numerosi strumenti gratuiti che ti permettono di eseguire test completi del tuo sito web dandoti una panoramica sui tempi di velocità. Tra questi possiamo citare ad esempio GTmetrix. Questo strumento completamente gratuito ti permette di avere una panoramica storica sulle analisi dei vari test eseguiti. Potrai perciò monitorare con il tempo i progressi fatti e andare ad agire dove necessario.

 

migliorare la velocità di un sito web

Migliorare la velocità: tutto quello che devi fare

 

Ecco tutto quello che devi fare per migliorare la velocità del tuo sito web:

  • Il primo passo è quello di scegliere un hosting performante. Online troviamo diverse tipologie di hosting e tanti provider diversi. Tu dovrai scegliere il più idoneo per te e per il tuo sito web valutando la soluzione migliore. L’hosting dovrà essere performante e ti dovrà garantire di poter fornire ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione fantastica.
  • Utilizza una connessione HTTPS come saprai ormai se non hai questo tipo di connessione i motori di ricerca ti segnalano come sito web non sicuro, oltre ad inserire un avviso all’apertura del tuo sito web, la connessione http è anche poco performante rispetto in vece ad HTTPS che risulta più rapida e veloce.
  • Scegli un tema leggero. Se hai un sito web WordPress hai la possibilità di scegliere tra centinaia di temi possibili, dovrai sceglierne uno leggero se vuoi che si carichi velocemente. Il tema dovrà essere utilizzabile su ogni dispositivo e quindi anche tablet e smartphone.
  • Ottimizza file multimediali. I file multimediali devono essere utilizzati bene, ossia vanno ottimizzati e quindi ridotti per rimanere di ottima qualità ma anche per essere veloci nel caricare. Un video, una foto o una grafica non ottimizzata rallenterà il sito.
  • Quando si tratta di immagini prediligi i file in formato png quando invece si tratta di foto sempre jpg.
  • Plugin solo quelli necessari. I plugin sono utilissimi per i nostri siti però al tempo stesso troppi possono rallentare il sito. Quando è possibile ti consigliamo di modificare direttamente l’html per migliorare il tuo sito web tenendo solo i plugin necessari. Elimina sempre tutti quelli che non usi e non sfrutti sul tuo sito.
  • Eliminare sempre tutti i file inutili appesantiscono il sito web, rallentandone il caricamento.
  • Utilizza un plugin cache per gestire la cache del tuo sito web e rendere il sito web più veloce e funzionante. Tra i tanti plugin in circolazione ti consigliamo W3 Total Cache.

 

Apportando queste modifiche ti renderai conto con il tempo che il tuo sito web è sicuramente più veloce e maggiormente apprezzato dagli utenti.

 

——————————————————————————————————————————————————————-

Vorresti ottenere più risultati 🚀 🚀 dal tuo sito web ma non sai come fare? Contattami Analizzerò la tua situazione per capire insieme a te se e come posso aiutarti.


 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

 

Potrebbe interessarti  Creare un sito con WordPress
Potrebbe interessarti  4 consigli utili su come scegliere un website builder prima di lanciare il vostro progetto online di bellezza
Potrebbe interessarti  Come creare una landing page: guida completa