Sai che usare temi gratuiti per WordPress può causare dei problemi? I temi gratuiti hanno un vantaggio quello di farti risparmiare soldi ma al lungo andare ti porteranno molti svantaggi per la tua attività. Prova a chiederti perchè molti blogger utilizzano temi Premium?
Il pensiero di avere a disposizione tanti template gratuiti potrebbe attrarre qualunque persona, però non tutti sanno che alcuni sviluppi non sono corretti e con il lungo andare provocheranno dei gravi errori. A chiunque piacerebbe utilizzare un tema gratuito al posto di un tema Premium, ma bisogna essere molto prudenti quale scegliere.
Perché sconsiglio di utilizzare i temi gratuiti per WordPress?
In questo post voglio esporti quali sono i rischi e le limitazioni di un tema free, in maniera che tu sia in grado in futuro di fare la tua scelta con più cognizione.
Rischi nell’utilizzo dei template gratuiti
Il 90% dei temi free per WordPress hanno un codice criptato dal nome Base64 che potrebbe contenere codici iFrame, Malware e Javascript molto pericolosi, usufruiti dagli hacker per eseguire lavori sospetti per mezzo del tuo sito web o del tuo server.
Svariati temi e plugin free sono in grado di racchiudere anche dei virus molto dannosi per i tuoi file, quindi fai attenzione. Oppure potrebbero contenere dei banner offuscati e malaccetti.
Sussistono anche diversi temi Premium scaricabili illegalmente. Decidere di utilizzare questa via non è sensato e potrebbe causare dei rischi. Lo sviluppatore del tema pirata potrebbe perseguirti legalmente. C’è anche il pericolo che questi temi non sono adattabili con tutti i browser e il risultato sarebbe quello di perdere l’incremento del tuo traffico.
Limitazioni dei temi gratuiti WordPress
I template Premium concedono supporto continuo e gratuito, invece per i temi gratuiti non è garantito nessun supporto. Tutto ciò può causarti un danno, qualora dovessi chiedere supporto per un problema tecnico o se volessi modificare qualcosa.
Per di più, i temi premium hanno codici HTML e CSS molto validi, invece i temi free non tutti li hanno. I codici HTML e CSS puliti consentono un vantaggio per l’indicizzazione sui motori di ricerca. Non sottovalutare questo punto, che è molto importante.
Un’altra limitazione molto importante interessa gli update, cioè la maggior parte dei temi gratuiti non sono in grado di essere aggiornati e non consentono di aggiungere nuove funzionalità.
Un’ultima limitazione dei temi free è che gli autori inseriscono nel footer un link che non potrà essere rimosso. Fai molta attenzione che questi link potrebbero collegarsi a siti web non molto autorevoli facendovi abbassare il ranking di Google.
Vuoi cercare adesso un tema adatto al tuo sito web? Leggi la mia guida e fatti guidare nella scelta.
Conclusione
Il mio consiglio è di utilizzare sempre un tema Premium per andare sul sicuro.
Ti raccomando di dare un’occhiata ai temi offerti su Themeforest, davvero ottimi e scaricati da migliaia di utenti ogni giorno a prova della loro affidabilità.
Utilizzi un tema gratuito o premium sul tuo sito? Fammi conoscere la tua esperienza lasciando un commento nel box qui sotto.
[irp]
Questo post confonde i temi NULL (craccati, che contengono spesso codice malevolo) con quelli FREE. Ci sono ottimi template gratuiti invece, dal codice verificato ed utilizzati anche da esperti del settore. Personalizzare un buon tema free è, peraltro, una delle attività più comuni. Basta usare css e php – gratuiti, del resto. Come sono gratuiti anche molti tutorial che insegnano ad usarli.
Un testo simile è stato scritto ieri sul blog di template toaster (intento: vendere il loro servizio per creare temi) e sparso sui Social. Ma non ha avuto una grande accoglienza 🙂