Come promesso nell’articolo creare un sito con WordPress eccoti una lista di Plugin indispensabili per il tuo sito.
Yoast WordPress SEO
Indice del post
Ritengo che sia il più importante plugin da inserire nel proprio sito, in quanto consente di dare ottimizzazione SEO generale a tutto il sito. In particolare ci permette di:
– impostare i metadati (keywords, description e altri meta tag) se non sai cosa sono ti rimando al mio articolo dove spiego i meta tag fondamentali.
– ripulire il codice da parti inutili che occupano spazio, nascondendo la visualizzazione.
– dare la possibilità agli utenti di accedere tramite la loro pagina Facebook al sito.
– aggiungere un Sitemap ed inviarla automaticamente, aggiornandola ogni volta che inseriamo un articolo a Google e Bing
– impostare la formattazione dei permalink
– abilitare i Breadcrimb inserendoli nel nostro tema WordPress
– personalizzare la struttura dei nostri Feed RSS
– modificare i file Roborts.txt e il file .htaccess.
WP-Optimize
Questo Plugin ti consentirà di ottimizzare il database del tuo sito, ripulendolo da tutte quelle informazioni inutili che causano rallentamenti del tuo sito, per esempio il numero di revisioni, che ogni articolo ha, è un informazione che occupa spazio e non serve a nulla. La configurazione di questo plugin viene effettuata semplicemente spuntando le caselle per le quali abbiamo intenzione di ripulire il database, cliccando quindi su process. Wp-Optimize viene spesso utilizzato in concomitanza con il seguente plugin.
WP Super Cache
Ecco un altro Plugin di WordPress, ci consente di aumentare le prestazione del nostro sito., guadagnandone velocità di caricamento del sito. Come? semplicemente attivando la cache sul sito , permettendo quindi agli utenti di recuperare il contenuto di una pagina già visitata dal proprio browser senza doverla ricaricare dal nostro sito.
Subscribe to Comments Reloaded
Aumentare l’interazione da parte degli utenti sul proprio sito, è fondamentale per la crescita del nostro sito. Con questo fantastico plugin , gli utenti potranno commentare alla fine di ogni post, tramite l’apposito form, inoltre se spuntano la casella avvisami se ci sono nuovi commenti, avranno la possibilità di rimanere aggiornati tramite e-mail, qualora venissero pubblicati altri commenti.
SDAC Related Content
Anche questo rientra nella categoria dei plugin di WordPress indispensabili, sono tantissimi i plugin che mostrano gli articoli correlati alla fine di ogni post, ma questo si distingue sicuramente per la sua semplicità di utilizzo e configurazione, mostra gli articoli correlati in base ai tag o categorie di appartenenza, inoltre utilizza un meccanismo di cache automatico per non appesantire il tuo sito.
Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂