Guida al posizionamento nei motori di ricerca  

 

Come posizionarsi sui motori di ricerca? Partiamo col dire che il motore di ricerca più famoso al mondo è Google. Esistono anche Google.com, Google.fr ecc..ma basta suggerire il tuo sito ad uno di questi e sei automaticamente in tutti i Google. I tempi di attesa variano da motore a motore. Suggerisci a Google L’altro motore di ricerca molto famoso è Yahoo. Suggerisci Yahoo.

 

Esistono vari motori di ricerca, ma questi sono quelli che raccolgono più traffico. Inoltre Google prende i dati per la sua directory da Dmoz. Molti altri motori di ricerca si appoggiano a Google o Yahoo. Quindi essendo presente in questi motori di ricerca arriveranno visite anche da altri motori a cui non hai sottoposto il tuo sito web. Questo è il modo per far trovare il tuo sito ad un motore prima che ad un utente.

 

Altri due metodi per inserire il vostro sito sui motori di ricerca

 

Esistono altri due metodi per suggerire al motore che il tuo sito è presente nel vasto mondo del web:

1- Usare software che inseriscono il tuo sito in molti motori
2- Avere un link in un sito web che è già presente nel motore

 

Il primo metodo te lo sconsiglio per due motivi. Uno è che impiegherai davvero poco a suggerire il tuo sito ai motori principali. Il secondo è che alcuni motori potrebbero non accettare questo tipo di richieste e quindi non hai la certezza che il tuo sito sia indicizzato. Il secondo metodo è il migliore, fare trovare il tuo sito spontaneamente al motore di ricerca, con un link da un sito presente nel database.

 

Fatti molto importanti per posizionarti nei motori di ricerca

 

I motori di ricerca e le directory sono due strumenti che gli utenti usano per trovare il tuo sito web. La maggior parte degli utenti che naviga sul web, circa il 75%, usa i motori di ricerca per trovare un sito. Gli altri utenti arrivano al tuo sito dalle directory, dagli scambi link, dal passaparola e, se il sito è famoso dai media.

La prima cosa che devi sapere è la differenza che esiste tra i motori di ricerca e le directory.

 

Directory

 

Prima abbiamo parlato dei motori di ricerca ora parleremo delle directory. Suggerire un sito alle directory vuol dire che verrà visitato da una persona che valuterà  se il sito è valido oppure no. Una delle differenze che devi tenere a mente è che in una directory puoi inserire una sola pagina, tranne rari casi, e di solito la tua home page. Nel motore di ricerca invece quando suggerisci un sito lo spider lo visiterà e col tempo tornerà nel tuo sito web per prendere tutte le pagine che contengono un link nella tua home page. (lo spider è un software di un motore di ricerca che ha il compito di indicizzare il tuo sito web, inserendolo nel database del motore stesso.)

 

Torniamo a noi la directory più famosa al mondo è dmoz. Per suggerire il tuo sito in dmoz devi prima scegliere la categoria e poi cliccare sul link in alto a destra “suggerisci il tuo sito”. Avere il tuo sito in questa directory è molto importante.  L’altra directory per cui vale la pena essere presenti è la directory di Yahoo. Anche qui devi prima scegliere la categoria per inserire il tuo sito. I tempi di attesa sono molto lunghi e possono arrivare anche a sei mesi. Per Dmoz è possibile richiedere lo status del proprio sito nel loro forum.

 

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Guadagnare con l'affiliazione booking.com
Potrebbe interessarti  Parole chiave per il sito
Potrebbe interessarti  Verifica Posizionamento Google

Pin It on Pinterest

Shares
Share This