Quando si parla di posizionamento organico garantito, si fa riferimento all’offerta per ottenere una posizione eccellente nei motori di ricerca e su Google. Con il termine posizionamento organico si fa riferimento al posizionamento su Google ottenuto solamente con le strategie SEO e quindi senza sfruttare invece strumenti pubblicitari (come ad esempio Adwords di Google, che posiziona in prima pagina grazie al pagamento).

Ciò avviene quando vengono messe in pratica le SEO Practice, un insieme di comportamenti SEO che aiutano a poter migliorare la posizione del sito portandolo in alcuni casi anche fino alla prima pagina di Google.

Chiunque abbia un sito web vorrebbe essere ‘primo su Google’ quindi in una eccellente posizione nei motori di ricerca, tale da poter ottenere buona parte del traffico organico. Ricordiamo infatti che coloro che hanno un link fra i primi 5 risultati di Google ottengono un numero esorbitante di visite rispetto a chi si posiziona nella seconda o terza pagina. Come sappiamo, i primi siti su Google sono quelli in assoluto più visitati e quindi che registrano un maggiore traffico organico.

Ma come si arriva all’obiettivo? Come è possibile lavorare per ottenere un posizionamento eccellente?

Come vedremo, il nostro lavoro come esperti SEO è quello di studiare quali sono le migliori pratiche per poter ottimizzare il sito. Ciò significa guardare ad un sito nel suo complesso, nei punti di forza come in quelli di debolezza, cercando di migliorare con costanza giorno dopo giorno seguendo un piano per poter ottimizzare la posizione su Google. 

Ma questo significa anche fare chiarezza: il posizionamento organico garantito non esiste. Chiunque lo proponga di certo non sa che cosa significa fare SEO. Ecco di seguito perché non esiste un posizionamento organico garantito ma solo un lavoro svolto bene, secondo le migliori pratiche SEO.

 

Il posizionamento organico garantito esiste? 

Il posizionamento organico garantito esiste

 

La legge dei motori di ricerca ci dice che chi arriva prima, ha più visite: e così moltissime persone vogliono il posizionamento organico garantito per poter risultare fra i primi su Google. 

Ciò è possibile? Chiariamo sin dall’inizio una cosa. Il posizionamento organico, quindi il posizionamento su Google nelle prime pagine senza far ricorso a delle pubblicità o pay-per-click di Google, è sempre frutto di una strategia SEO che viene seguita nel tempo con costanza e che crea i suoi frutti. È anche figlia del costante aggiornamento e degli studi per poter garantire di rimanere al passo con il complesso algoritmo di Google.

Non è affatto scontato, e di conseguenza possiamo dirvi di diffidare di chi vi propone il posizionamento organico garantito su Google. 

Per un semplice motivo: non c’è modo di assicurare che il posizionamento organico garantito venga effettivamente effettuato. Ciò perché a decidere la posizione dei siti è solamente Google stesso, usando il suo algoritmo, e di conseguenza tutto quello che gli esperti SEO possono fare è cercare di migliorare al massimo la struttura di un sito e lavorare sulla SEO on ed off site per cercare di posizionarlo più in alto possibile.

Si tratta di un lavoro complesso, che non dà certezze: in tutta franchezza, e da esperti, vi diciamo quindi di diffidare sempre di chi vi propone un posizionamento organico garantito su Google. Ciò non è possibile. Tutto quello che si può fare (ed è molto) è studiare a fondo un sito per capire eventuali problematiche, per poter valutare i punti di debolezza e di forza e quindi di conseguenza per poter migliorare la SEO e migliorare anche il posizionamento. Non c’è però nulla di automatico in tutto questo e di conseguenza bisogna sempre guardare con fiducia agli esperti che vi dicono, giustamente, che il posizionamento organico garantito semplicemente non esiste. 

Quello che come esperti possiamo fare è migliorare il posizionamento organico del vostro sito, ovviamente puntando sempre all’eccellenza, quindi alla prima pagina di Google. 

 

Come miglioriamo il posizionamento organico? 

Come miglioriamo il posizionamento organico

 

Il compito di un SEO specialist è quello di tenere conto di tutti quei fattori che vanno ad influire sul posizionamento organico, cioè a quegli elementi che possono migliorare il posizionamento di un blog, e-commerce e via dicendo.

L’algoritmo di Google è molto complesso e di conseguenza non è facile capire sempre quali siano le strategie da attuare, ma il lavoro di un SEO specialist è proprio questo: capire come creare un sito che sia davvero a misura di utente per poter migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca. 

Bisogna quindi diffidare assolutamente dei consulenti SEO improvvisati, che spesso sono anche quelli che promettono di poter ottenere un posizionamento organico garantito al 100% oppure di farvi arrivare primi su Google. 

Un esperto lavora con i dati, quindi con il sito sotto mano, e si occupa di redigere un piano per il posizionamento organico che possiamo riassumere in qualche passaggio: 

  1. Uno studio accurato di piano strategico per capire che tipo di risultati si vogliono ottenere in termini di posizionamento organico. 
  2. SEO Audit, per valutare i punti di forza attuali del sito, come anche quelli di debolezza, e pianificare una strategie. 
  3. Ottimizzazione SEO on ed off page attraverso ad esempio link building, o anche costruzione di contenuti. 

 

La SEO on site si effettua sostanzialmente con l’analisi di meta tag, struttura delle url, tempi di caricamento del sito (che va ad incidere sul page ranking e di conseguenza anche sul posizionamento organico), link interni al sito e file robat.tsx.

La SEO off page invece si concentra soprattutto su una link building fatta in modo responsabile per poter migliorare il ranking della pagina, sempre evitando penalizzazioni.

L’ottimizzazione SEO del sito aiuta ad ottenere miglior traffico organico in entrata, e di conseguenza anche un posizionamento migliore che a sua volta determina un aumento del traffico. L’uso di tutte queste strategie può aiutare a migliorare nettamente il posizionamento, cambiando così le carte in tavola e permettendo ad un sito di ottenere una posizione migliore e quindi più visite.

Il posizionamento organico di conseguenza è un intervento complesso ma possibile, grazie ad un intervento da parte degli esperti SEO che possono aiutarvi a trovare la miglior strategia per il vostro sito.

Vorresti ottenere più risultati dal tuo posizionamento organico 🚀 🚀 e acquisire nuovi clienti ma non sai come fare? Contattami Analizzerò la tua situazione per capire insieme a te se e come posso aiutarti.

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza