[social_warfare]

 

Dopo averti spiegato come creare un sito web di successo, ora parliamo del posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, la tanto sognata “prima pagina su Google”.

Perchè è fondamentale raggiungere la prima posizione su Google? Il posizionamento corretto del proprio sito web significa aumentare notevolmente le visite e di conseguenza, se si ha un business online, anche le vendite.

 

Per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, ti consiglio di rivolgerti ad un Consulente SEO, ma se non hai i mezzi per farlo, ti spiego da dove puoi partire.

 

1 – Ricerca delle parole chiave per posizionarsi sui motori di ricerca

 

Esistono diversi strumenti per ricercare ed individuare le parole chiave più attinenti il tuo business, ma quello che utilizzo io e la maggior parte dei SEO, è lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords.

 

2 – Essere sicuri di aver scelto le parole chiave giuste

 

Per captare se si stanno utilizzando le keywords giuste basta fare una semplice prova su Google escludendo i propri dati di navigazione, se il risultato di almeno 7 siti su 10 esprimono il business come il tuo, allora hai scelto la parola chiave giusta.

 

3 – Scoprire le keywords dei competitori con Google Adwords

 

Utilizzando lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, inserisci il link di un tuo competitor, vedrai uno sguardo generale delle principali keywords che ha utilizzato.

 

Posizionamento siti web: esempio

 

Ho un sito web che vende cialde per caffè e vorrei posizionarmi in prima pagina su google.

Come prima cosa individuare la keyword principale legata al mio business.

A questo punto vado su Google Adwords e cerco la parola chiave principale.

 

posizionamento siti web esempio

 

A questo punto faccio la ricerca su Google per vedere se esistono attività come la mia e identifico i miei competitori.

 

posizionamento siti web esempio

 

Ora dimostrato che mi sto muovendo dalla parte giusta, torno su Google Adwords e inserisco il sito di uno dei miei competitori, per farmi suggerire altre parole chiave per il mio business e per indicizzarmi.

 

posizionamento siti web esempio

 

 

posizionamento siti web esempio

 

Conclusioni

Ora che hai capito da dove partire, per posizionare il tuo sito web, ora ti consiglio di iniziare a studiare le regole principali SEO, oppure chiedi una consulenza SEO. 

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Ridurre la frequenza di rimbalzo sul proprio blog: ecco come

 

shares