Realizzazione siti web a risposta diretta

In un mondo ormai sempre più orientato al commercio e alla tecnologia, la realizzazione di siti web a risposta diretta efficienti e di facile utilizzo può rappresentare una chiave importante per rimanere al passo coi tempi.

Questo strumento, infatti, può essere la chiave per aumentare il proprio successo lavorativo ottenendo così prestazioni che siano sempre all’altezza della domanda dei clienti.

Gli utenti, infatti, richiedono portali che siano facilmente navigabili e che, quindi, offrano degli spunti diretti in termini di orientamento, facilitando così l’ottenimento di un determinato risultato.

Cosa significa sviluppare un sito web?

Come funziona la cosiddetta risposta diretta e perché è così importante all’interno di un mercato dinamico e in continua evoluzione?

 

Cosa significa realizzare un sito web

Un sito web rappresenta un insieme di pagine web collegate tra loro tramite una correlazione di tipo ipertestuale, cioè una struttura che fatta di documenti informativi che ha sede su un server web tramite un hosting.

Questo server è facilmente raggiungibile dall’utente del sito utilizzando un motore di ricerca oppure digitando l’indirizzo di quel sito.

Ogni sito web tende a rispettare una sorta di organizzazione generale, consentendo così una navigazione agevole e guidata. Solitamente la pagina principale, detta anche home page, è la pagina di presentazione del sito e ne anticipa il contenuto.

Dalla home page è possibile accedere a menu e widget che portano l’utente ad esplorare i link interni, conducendolo verso pagine secondarie.

Il sito web, per funzionare, deve usare un linguaggio specifico. Il linguaggio più diffuso è quello HTML (Hyper Text Markup Language), che viene interpretato avvalendosi di software chiamati web browser.

 

Siti web e marketing a risposta diretta

Un sito web può essere destinato anche alla vendita di prodotti e al commercio. Questo significa avvalersi della tecnologia per diffondere prodotti specifici e per raggiungere un numero più alto di potenziali acquirenti, facendo così crescere il proprio business.

Oggigiorno sono molti i clienti che si affidano a esperti del settore per creare uno spazio virtuale da destinare come vetrina del negozio, una sorta di estensione della propria attività.

In questo caso si parla di siti web a risposta diretta, i quali supportano una particolare tecnica di vendita mirata ad avere una risposta dal pubblico, incoraggiando il cliente ad agire. A differenza di altre strategie di marketing, i siti web a risposta diretta riescono ad ottenere una notevole mole di risultati anche in tempi molto ristretti, consentendo così al committente di vedere subito un riscontro tangibile.

Grazie a questo meccanismo, ogni inserzionista ha la possibilità di accedere alle prestazioni del sito in modo diretto e immediato, così, nel momento in cui viene lanciata una campagna, l’uso di questa tecnica facilita la cosiddetta chiamata all’azione (call to action). Si tratta di un sistema molto versatile e facilmente esportabile anche a tutte le forme di pubblicità, compresi giorni, spot televisivi e radiofonici e annunci online.

Il marketing a risposta diretta è, quindi, fortemente indirizzato alla promozione del marchio e all’incremento della notorietà del brand, con un ritorno pronto e veloce in termini di risposta del pubblico.

 

Quali sono gli elementi di un annuncio di marketing a risposta diretta

Quando c’è l’intenzione di vendere dei prodotti in tempi molto rapidi, i siti che supportano una tecnica di marketing a risposta diretta rappresentano la migliore soluzione, in quanto, come già accennato, permettono di ottenere subito un feedback.

L’importante è strutturare l’annuncio rispettando alcune specifiche caratteristiche e seguendo una struttura predefinita.

Per prima cosa è necessario prevedere un’offerta, cioè un insieme di fattori che, combinati tra loro vanno a descrivere l’oggetto della vendita. Gli elementi a cui prestare attenzione sono il costo per unità, il prodotto stesso, il periodo di prova, le caratteristiche, gli incentivi, la garanzia, la spedizione, eventuali limiti, ecc.. Lo scopo dell’offerta è quello di catturare l’attenzione dell’utente, conducendolo poi all’azione.

Un annuncio di questo tipo, di conseguenza, è orientato a fornire tutte le informazioni necessarie al cliente per proseguire e finalizzare l’acquisto. la regola è che meno il prodotto è noto e più corpose saranno le informazioni ad esso correlate.

Il messaggio veicolato deve essere centrato, pertinente, accattivante e persuasivo, in modo da condurre il possibile acquirente verso la direzione sperata.

Infine, ogni annuncio che utilizza questa strategia si conclude con una call to action, così da far capire in modo chiaro all’utente quale azione deve compiere (es. utilizza il coupon, segui il link, contatta questo numero, acquista ora, ecc.).

 

Quali sono i vantaggi della risposta diretta

Sviluppare un sito web a risposta diretta offre incredibili vantaggi in quanto sfrutta una strategia di marketing finalizzata all’azione.
In particolare, è possibile ottenere e generare una ROI immediata (ritorno sull’investimento), quindi vendite tracciabili e prestazioni velocissime.

Questo sistema, infatti, consente di avere un’immediata conoscenza rispetto a qualsiasi cosa venga fatta dall’utente, informando l’inserzionista, o il proprietario del sito, in tempi molto rapidi. Ciò determina una maggiore efficacia dell’annuncio e, quindi, un incremento di ciò che si chiama engagement, suscitando un crescente interesse del pubblico.

Tutti questi valori non rimangono astratti ma si possono misurare in termini di risultati, andando così a capire quali sezioni del sito sono da migliorare e, invece, quali sono più performanti e garantiscono maggior guadagno.

I siti web a risposta diretta non sono portali rivolti a tutti, indistintamente, ma sono molto più probabilmente orientati a fidelizzare persone già interessate a un determinato articolo o servizio, creando così un sistema di fidelizzazione particolarmente efficace.

 

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Ciò significa acquisire tutti gli strumenti necessari per riuscire a comunicare con il proprio pubblico in modo vincente, usando testi persuasivi a particolarmente attrattivi.

Il brand non sarà solo un marchio, ma diventerà la nuova carta d’identità del tuo business, anche grazie a un’ottimizzazione del posizionamento del sito sui principali motori di ricerca.

Tutti questi strumenti ti saranno utili per studiare insieme un percorso strategico e su misura, ottenendo risultati tangibili a 360°.

 

Cosa dicono di noi

 

Hanno realizzato il blog con la massima disponibilità e attenzione alle mie richieste, in tempi molto brevi. Professionalità, competenza e risorse per esaudire ogni mio desiderio riguardante il blog. Sono molto soddisfatta e felice per aver trovato qualcuno di affidabile e onesto che mi sa affiancare e consigliare anche post creazione. Grazie infinite!

Marianna Tartaglia

Scrittrice, Il Rifugio dell'Unicorno

Mi sono affidata a Web Assistant, dopo diverse fregature da agenzie che promettevano mare e monti e i risultati non arrivavano o trovavano scuse. Web Assistant invece è un’ottima agenzia, Francesca che è la responsabile mi ha seguito in tutto il mio progetto, mi ha consigliato nei minimi dettagli tutto ciò che bisognava applicare alla mia azienda. Ho affidato quindi tutto il lavoro dal restyling del sito web al posizionamento e devo dire che i risultati sono arrivati e nel giro di due mesi ho ricevuto diverse richieste di preventivi, nuovi contatti e nuovi clienti. Consiglio Web Assistant al 100% la mia azienda sta avendo dei grossi benefici grazie all’intervento di Francesca.

Sara Granelli

Imprenditrice, Azienda Agricola

Avevo una landing page da preparare in tempi rapidi e dopo una ricerca in cui ho contattato tre fornitori, la più rapida è stata appunto Francesca Galasso di Web Assistant. Mi ha promesso di uscire con la landing page venerdì 2 agosto, invece era già attivo qualche giorno prima. Sono molto pignolo e le ho fatto cambiare varie volte la pagina: lei ha ascoltato e prodotto la pagina esattamente come la volevo io. Il prezzo che mi ha fatto è stato molto competitivo. Ottima professionista con cui lavorerò anche in futuro.

Peter Anderson

Imprenditore, Scuola di Inglese

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