Sito web o social network?

 

Molto spesso mi sento dire: “Perché creare un sito web, dove devo anche pagare il dominio e hosting quando  si può creare una pagina facebook a titolo totalmente gratuito? ‍

 

Ma i social media come facebook e instagram possono veramente sostituire un sito web vero e proprio?

 

Per prima cosa dobbiamo fare un po’ di chiarezza, che ruoli ha uno e che ruoli ha l’altro, o meglio, che strumenti sono, cosa offrono, cosa prevedono, in modo da poter decidere quale dei due strumenti risponde più al caso tuo.

 

Differenza tra SOCIAL NETWORK e SITO WEB

 

Intanto ti illumino dicendo che l’uno non dovrebbero sostituire l’altro.‍

 

I SOCIAL MEDIA sono uno strumento puro di marketing.

 

Sono stati pensati per comunicare e sono molto importanti per chi possiede un’attività, per farti conoscere, per creare interconnessioni, ti permette di crearti un’identità, di aumentare la tua (personal) brand reputation, diciamo che “ti rende più famoso”.

 

Possiamo concludere nel dire che i social tipo FACEBOOK ed INSTAGRAM sono un mezzo, e per portare al tuo sito i clienti interessati, ma non sono mai un fine, è come se fossero il tuo biglietto da visita.

 

Il tuo SITO WEB, è la tua casa, è il luogo dove puoi esprimere te stesso e la tua azienda, la tua creatività e la tua visione, senza regole imposte da altri, che hanno creato o che gestiscono questo strumento.

 

Ora vediamo nel dettaglio alcune funzioni basi del sito web, cosa puoi o non puoi fare solo con un sito essendo tu l’admin:

 

  • è una specie di catalogo, un luogo dove i tuoi clienti possano trovare tutte le informazioni su di te ed i tuoi prodotti o servizi
  • ampliare il tuo raggio di pubblico, raggiungere nuovi clienti grazie alla SEO e ai motori di ricerca
  • scegliere tu a quali argomenti dare risalto, ed a quali no, non lo decide un algoritmo, decidi tu
    anche col sito puoi aumentare la tua brand reputation o personal reputation: un sito ben strutturato aumenta le tua credibilità agli occhi dei clienti
  • eseguire ricerche di mercato e capire a quali prodotti sono realmente interessati i tuoi clienti o collaboratori grazie ai dati analitici a tua disposizione

 

…e la lista potrebbe continuare ancora.

 

Cosa puoi fare con il tuo SITO WEB?

 

Col tuo sito internet puoi effettuare vendita diretta e personalizzata in base allo studio dei tuoi clienti grazie ai dati analitici in tuo possesso.

 

Ma soprattutto è il luogo dove tutto il tuo lavoro di marketing proveniente dai social network si trasforma in conversioni vere e proprie.

 

I social media sono un importante strumento di marketing, quindi è bene utilizzarli ed utilizzarli bene, nel modo corretto e più funzionale possibile, bisogna sperimentale e conoscerli il meglio possibile e devono appoggiarsi al tuo sito internet, che è come se fosse il tuo negozio materiale, è il luogo dove i followers si trasformano in clienti veri.

 

L’essenzialità di un sito web

 

Avere più strumenti è essenziale nel mondo di internet soprattutto anche per quanto riguarda il posizionamento, un buon posizionamento ti offrirà la possibilità di essere molto più visibile sia sui vari portali come Facebook, Instagram e Linkedin ed aumenterà la possibilità che chi ti cerca ed ha bisogno di te e del tuo servizio ti trovi facilmente e piombi sul tuo sito web dove effettuerai la vendita diretta.

 

Una piattaforma non esclude l’altra, il modo di dire gergale: “chi più ne ha… più ne metta” non è sbagliata e fa al caso nostro in questa situazione, ma non dimentichiamoci che è importante averli ma bisogna saperli usare nel modo corretto e non a casaccio.

 

Per utilizzarli nel modo più funzionale ed efficace possibile bisogna farli corrispondere a tutta una serie di caratteristiche specifiche per ciascun social e ciascun portale.

 

Il tuo SITO WEB 

 

Il tuo SITO WEB

 

Il tuo sito web, come detto sopra,  è come se fosse la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio, o addirittura il tuo regno, all’interno del tuo sito web sei tu che decidi cosa fare e come fare, non ci sono regole imposte da altre persone o aziende. Esistono solo le regole che metti tu!

 

Il sito web è un po’ come la tua anima, li c’è tutto su di te, sui tuoi prodotti o servizi, tutte le informazioni complete sono all’interno del tuo sito internet.

 

I tuoi clienti vecchie e nuovi ti possono trovare in autonomia senza bisogno di corrispondere ad algoritmi imposti da altre piattaforme, grazie semplicemente all’URL del sito internet che può essere anche col proprio nome e cognome.

 

Possono trovarti grazie alle KEYWORDS personali e senza il bisogno degli hashtag imposti dai social network, all’interno del tuo sito decidi tu!

 

Nel tuo sito sei tu che scegli a cosa o a chi dare risalto, non decidono gli utenti, non rispondi a nessuno sul tuo sito, decidi tu quando operare il restyling o eseguire gli aggiornamenti.

 

Puoi sempre lavorare per accrescere in continuazione la tua Brand Identity e rafforzare la tua Brand reputation o personal reputation a seconda dei casi o del servizio che dai.

 

Devi curare il tuo sito internet come se fosse il tuo viso la mattina, il tuo vestiario prima di uscire di casa, devi curarlo il più possibile nei minimi dettaglia, e lui ti darà tante soddisfazioni.

 

Un sito ben curato, ben strutturato e pensato ti dà credibilità agli occhi dei clienti, dei collaboratori e degli eventuali capi.

 

Cosa può un SITO che i SOCIAL non possono fare?

 

I social, è vero che ormai possono fare quasi tutto, ma comunque non sono nati e non sono stati creati ex novo per vendere, sono stati adeguati dopo allo svolgere discretamente o meno quest’azione, ma non sono nati per questo fabbisogno, è per questo motivo che non potranno mai competere con un vero e proprio SITO INTERNET.

 

Sul tuo sito puoi creare delle dettagliatissime schede di tutti i tuoi prodotti e servizi, senza limiti di spazio o battute, cosa che sul social di turno ti viene limitato, o comunque il social di turno non ti propone l’utenza adatta e disposta a leggere lunghe pagine di presentazione sul tuo prodotto, qualsiasi esso sia.

 

Sul tuo SITO WEB puoi utilizzare qualsiasi tipo di media per i tuoi prodotti, servizi o contenuti:

  • Immagini
  • Video
  • Testi
  • Podcast
  • Documenti scaricabili
  • Cataloghi on-line

 

Sei tu che decidi le regole della tua comunicazione e sei tu che stabilisci i tempi e sei tu che scegli le varie modalità con cui farla.

 

Puoi rinunciare ai SOCIAL?

 

Puoi rinunciare ai SOCIAL

 

Assolutamente no! Non è questo quello che sto dicendo…

 

Voglio farti capire che SOCIAL NETWORK e SITO INTERNET sono due strumenti differenti, che funzionano in modo totalmente diverso, ed hanno due scopi del tutto differenti ed obiettivi completamente diversi.

 

Funzionano bene se vengono utilizzati insieme, non in modo improvvisato, sempre in modo studiato e pensato in prospettiva, tenendo conto delle differenti particolarità.

 

Sono l’integrazione uno dell’altro, migliorano la comunicazione e la amplificano, è necessaria la presenza in più canali possibile, serve a farsi notare, ed a dare un peso alla nostra personalità nel mondo del web.

 

Questi sono i metodi per ottenere i migliori risultati !

 

 

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Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

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