Nella sola Italia, Instagram conta circa 20 milioni di utenti, fornendo un’ottima base di potenziali clienti per migliaia di aziende.
Come trovare clienti su Instagram, parliamone con Web Assistant!
Indice del post
Se stai cercando altri canali per commercializzare il tuo marchio, quale dei seguenti canali prevedi di utilizzare? Twitter, LinkedIn o Pinterest? Sapevi che nessuno di questi canali supera Facebook in termini di coinvolgimento?
Con 800 milioni di utenti attivi mensili, Instagram di Facebook ha superato le mode passeggere; molte nicchie diverse stanno ora godendo del potenziale coinvolgimento offerto da Instagram. In un recente sondaggio su oltre 2.500 micro-influencer, il 60% ha valutato Instagram come la migliore piattaforma di coinvolgimento.
Si scopre che gli utenti di Instagram sono più inclini all’acquisto e le persone condividono più informazioni sulle ultime tendenze. Ecco perché è il modo migliore per promuovere il tuo marchio e attirare clienti più desiderabili.
Come utilizzare Instagram al massimo delle sue potenzialità? Come sfruttare al meglio questa opportunità per aumentare le vendite? Ecco alcuni suggerimenti per attirare clienti Instagram ideali.
Pubblica immagini accattivanti
Un’immagine vale più di mille parole, nient’altro può descrivere o spiegare l’essenza di un messaggio a colpo d’occhio. Instagram si basa sulla condivisione dei tuoi interessi il più rapidamente possibile. Ecco perché è importante creare foto accattivanti e di alta qualità per promuovere i tuoi prodotti: hai solo una breve possibilità per fargli sapere di te. Foto di alta qualità e ad alta risoluzione del prodotto comunicheranno efficacemente le sue caratteristiche.
Aumenta la tua presenza su Instagram
È importante ottenere una maggiore consapevolezza del marchio attraverso il tuo account Instagram. In questo modo, puoi espandere la tua portata, dandoti l’opportunità di attirare gli utenti di Instagram e infine convertirli in clienti.
Per aumentare la tua presenza su Instagram, dovresti essere un esperto nell’uso degli hashtag per rendere i tuoi post più visibili. L’uso degli hashtag non è limitato a Instagram, puoi usarli anche su Facebook!
Suggerimenti su come aumentare la tua presenza su Instagram con gli hashtag:
- Prendi in considerazione l’utilizzo da tre a cinque hashtag nei tuoi post per evitare di sembrare troppo spam.
- Usa il marchio della tua azienda per il targeting locale.
- Se stai commercializzando o promuovendo un prodotto, utilizza il nome del tuo prodotto.
- Usa qualcosa di diverso per promuovere ciò che stai promuovendo; assicurati che sia rilevante per il tuo gruppo target.
Costruisci relazioni con i clienti
Il coinvolgimento è più semplice di un mi piace e/o commento. Il coinvolgimento non dovrebbe essere solo una metrica, ma un modo per raggiungere i clienti per rafforzare la tua relazione con loro.
Non è sufficiente raccogliere il tuo pubblico, è importante coinvolgerlo con il tuo marchio. Devi convincere il tuo pubblico a farti piacere!
Usa questi suggerimenti per costruire relazioni con i clienti:
- Scrivi titoli accattivanti e orientati all’azione: incoraggiali a interagire con il tuo marchio.
- Coinvolgi i tuoi follower in concorsi pertinenti.
- Rispondi ai commenti e ringrazia i follower per aver utilizzato il tuo prodotto! I clienti vogliono sentirsi apprezzati.
Migliora il tuo tasso di risposta
Perché rispondere ai commenti è così importante per aumentare il coinvolgimento? Perché la customer experience è il punto fondamentale della fidelizzazione. Acquisire un nuovo cliente costa cinque volte di più che mantenerne uno esistente.
Secondo Esteban Kolsky, è probabile che i clienti con esperienze positive condividano le loro esperienze positive con 6 o più persone. D’altra parte, è probabile che i clienti con feedback negativo condividano con 15 o più persone.
Costruisci relazioni con gli influencer
Gli influencer sono le persone che rappresentano al meglio una nicchia. Se vuoi fare pubblicità su Instagram e attirare più attenzione sul tuo marchio, questi influencer sono la scelta migliore per te.
Pensa alla tua relazione con gli influencer come a una rete: fai clic su tre o quattro influencer e attirerà i loro follower.
La consapevolezza del marchio attraverso gli influencer è simile al marketing del passaparola: le persone credono che le recensioni e le recensioni siano più importanti della descrizione effettiva sul tuo sito web.
Vorresti una strategia vincente per ottenere più risultati da Instagram 🚀 🚀 e acquisire nuovi clienti ma non sai come fare? Contattaci o prenota una consulenza strategica gratuita!