[social_warfare]

 

LinkedIn non è un social network come facebook, twitter, instagram e via dicendo.
Condividere e postare cuoricini o messaggi privati che non centrano niente con la piattaforma non serviranno a nulla, anzi vi potranno penalizzare in ambito lavorativo. Molte persone mi chiedono come poter utilizzare al meglio linkedin in ambito professionale. Con questo articolo cercherò di darvi consigli utili su come utilizzare linkedin per trovare nuovi clienti o cercare lavoro.

Linkedin è una piattaforma professionale e per cui bisogna utilizzarla solo in questo ambito.
Le aziende e i professionisti utilizzano Linkedin per selezionale nuovo personale  oppure per trovare nuovi contatti interessati al loro business, invece le persone comuni lo utilizzano per cercare lavoro oppure per aumentare la rete di collegamenti.

 

Che cos’è LinkedIn?

 

Una piccola premessa per chi non si è mai iscritto a questa piattaforma.

Linkedin è la più grande rete professionale al mondo, la potenza di questo social network è interagire tra professionisti e aziende oppure aziende con utenti in cerca di lavoro.
La ragione principale che induce a collegare le persone è procurarsi una rete di conversazioni che potrà diventare in un futuro una collaborazione.

Linkedin come altri social network ha un suo business a pagamento, ma quello che vi spiegherò non vi farà spendere nessun soldo e che porterà i suoi frutti in poco tempo.

Partiamo subito, dovrai utilizzare questo metodo ogni giorno per almeno mezz’oretta al giorno.

Relazione questa è la parola d’ordine per Linkedin. Conoscere come attuare relazioni senza comparire fastidiosi o eccessivamente pubblicitari è una sfida molto importante.

Ti piacerebbe ricevere e-mail di pubblicità o spam? Se la risposta è no, hai capito cosa non devi fare.

La relazione deve essere regolare, monitorare ogni giorno e-mail, post, commenti, ed interagire con nuove persone, mettere un like, commentare articoli o discussioni, consigliare ecc..
Tutto questo farà capire agli utenti che noi esistiamo e produrrà risultati ottimi sulla news feed della home  e renderà visibili sia voi che chi riceve le vostre considerazioni.

Ricordati che Sapere di essere apprezzati fa apprezzare.

Quindi cerca ogni giorno di essere attivo, consiglia post, commenta discussioni e articoli, darai un segnale
molto forte e vedrai che aumenterai la tua performance.

 

Linkedin: Contenuti ottimi e di valore

 

Un’altro fattore molto importante sono i contenuti, se avete un blog cercate di scrivere contenuti di valore e unici. Una volta scritto un contenuto ottimo postatelo su tutti social network anche su Linkedin, ricordati che i post non devono essere autopromozionali, ma indirizzati ad un target specifico che coinvolga.
Se purtroppo non avete il tempo di creare nuovi post, potete condividere o consigliare contenuti di altri blog che ritenete di valore e unici. Questo farà percepire a chi vi segue che siete sempre informati e che non temete la concorrenza. Se questo lavoro lo farete ogni giorno per almeno due mesi il vostro potenziale salirà e si amplierà notevolmente il vostro pubblico.

 

Linkedin: I gruppi di settore

 

Un’altro fattore molto importante sono i gruppi di Linkedin, naturalmente dovrete iscrivervi a gruppi specifici per il vostro settore. Non iscrivetevi a casaccio ma leggete attentamente i regolamenti. Quando troverete i gruppi per il vostro settore e gli amministratori vi accetteranno allora sarete pronti a iniziare ad interagire con tutti i membri, postare i vostri articoli, commentare ecc…, così vedrete che amplierete il vostro pubblico.

 

Collegamenti: il motore di LinkedIn

 

I collegamenti sono il punto strategico del successo. Più collegamenti riuscirai ad ottenere e meglio sarà.
Non potrai mai sapere da quale collegamento arriverà un’opportunità lavorativa o una vendita.
(PS, chi volesse collegarsi con me è il benvenuto: https://it.linkedin.com/in/francesca-galasso-879b8190 )

 

LinkedIn “cerca lavoro”

 

Nella sezione “Cerca offerte di lavoro” potrete visualizzare tutte le posizioni aperte in tutti i settori a voi affini. È anche possibile attivare le notifiche via e-mail e salvare le ricerche.
Una sezione che ha dato lavoro a molte persone. Quindi per chi è in cerca di un lavoro questo strumento è molto importante.

Conclusioni: Linkedin è un piattaforma professionale e utilizzarla ogni giorno porta davvero a grandi risultati.

 

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Posizionamento su Google in Prima Pagina

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This