Molti sono gli utenti del web che hanno voglia di conoscere come guadagnare online scrivendo articoli. Le soluzioni non mancano di certo purché ci si armi di pazienza e soprattutto della voglia di scrivere anche in orari diversi. Questo perché sono stati pensati diversi siti dove poter scrivere articoli e guadagnare: un’ottima idea soprattutto per chi non ha abbastanza introiti da sistemi come Adsense. 

Alcune nozioni importanti per iniziare a scrivere online

Le persone che hanno voglia di scrivere online devono tener presente innanzitutto che bisogna conoscere bene la grammatica italiana. Ecco perché non sarebbe male esercitarsi e riprendere lo studio dell’italiano: commettere errori all’interno di contenuti per il web potrebbe rivelarsi un errore decisivo. Senza dimenticare che molto utile per poter guadagnare sul web è anche la conoscenza di sistemi come SEO copywriting.

Si tratta di una serie di regole utili per il posizionamento sui motori di ricerca e per fare in modo che i propri contenuti vengano facilmente trovati sul web. Oltre ad alcune caratteristiche dei testi online come i tags, i tag H1, le meta description e tutto ciò che potrebbe servire sulle svariate piattaforme disponibili. 

Guadagnare e pubblicizzare i propri contenuti

 

La prima cosa che bisogna tener presente quando si pensa a guadagnare sul web è che non si tratta di introiti elevatissimi. Ma ovviamente potrebbero diventare interessanti se sponsorizzati nel modo corretto. Questo vuol dire che, dopo aver approfondito le regole base della grammatica e soprattutto del mondo del web, è bene considerare anche l’apertura di un blog.

D’altronde in questo modo sarà possibile sponsorizzare facilmente i propri contenuti online e fare in modo che siano visibili ad un numero elevato di persone. Oltre ovviamente a promuovere anche la propria persona: un blog o anche semplicemente un sito personale possono essere la base di inizio fondamentale per chi vuole guadagnare online. Bisogna considerare che per avere un proprio blog o sito web basta semplicemente acquistare un dominio. Sul web ci sono svariate offerte per avere un dominio intestato alla propria pagina. 

Melascrivi, opportunità conveniente per guadagnare

 

Una delle migliori possibilità per poter guadagnare sul web mediante la scrittura di articoli è quella di affidarsi ad un portale di primo livello come Melascrivi. Questo infatti è il punto di incontro tra gli editori che hanno bisogno di determinati contenuti, ed autori che mettono a loro disposizione la capacità di scrittura. Basta effettuare una semplice registrazione iniziale per accedere all’elenco di contenuti da poter scrivere per iniziare a guadagnare.

Per ogni articolo disponibile è prevista una cifra di denaro che viene riconosciuta agli autori che scrivono. Un sistema enormemente vantaggioso in quanto mette a disposizione la professionalità degli autori che possono guadagnare. Prevista anche la possibilità di migliorare il proprio livello così da accedere sempre a contenuti di qualità maggiore.

Il sito Melascrivi prevede anche un’accurata revisione degli articoli nel momento in cui vengono completati dagli autori: nel momento in cui vengono accettati, viene subito riconosciuta la cifra di denaro a chi li ha scritti. Vengono revisionati quelli che vanno corretti e che non prevedono particolari penalizzazioni che invece ci sono se vengono rifiutati.

Altri siti dove scrivere e guadagnare online

 

Non solo Melascrivi, ma anche altri siti permettono di guadagnare direttamente online. Basti pensare a O2O che è un altro portale dove si può accedere in ogni momento ad una lunga serie di contenuti. Anche BlastingNews è un sito pensato proprio per tutti quegli autori che hanno voglia di scrivere e soprattutto di guadagnare sul web.

Un ottimo sito per guadagnare online scrivendo articoli è anche Great Content: come gli altri siti, anche qui è prevista una registrazione iniziale che permetterà di accedere ad una piattaforma dove si potrà scegliere il titolo su cui concentrarsi.

Senza dimenticare anche altre possibilità come, ad esempio, TextBroker, TextMaster, PaidToWrite che sono siti che garantiscono introiti in cambio della scrittura di articoli di buona qualità. Tutti comunque prevedono un accurato sistema di controllo prima di far guadagnare, per cui la qualità non deve essere approssimativa.

Conosci altri siti per poter guadagnare online scrivendo? Sei uno scrittore e/o blogger, raccontaci la tua storia. Ti Aspetto nei commenti!

Francesca Galasso
Mi occupo prevalentemente di realizzazioni siti web e SEO. Aiuto aziende e liberi professionisti ad avviare il loro business online. Gestisco anche l’aspetto social e grafico dei clienti. Sviluppo inoltre E-commerce con la relativa consulenza

 

Potrebbe interessarti  Guadagnare Online: ecco alcuni consigli